Benvenuti in ContaoCms.it

Contao è un potente sistema di gestione di contenuti (webCMS) che rispetta i requisiti di accessibilità in modo totale (front end e back end) e che utilizza XHTML e CSS per generare pagine conformi a W3C/WAI.

Sviluppato da Leo Feyer nel 2004, oggi viene rilasciato sotto licenza Lesser General Public License (LGPL).

Potente e flessibile è adatto sia per piccole applicazioni sia per grandi portali web.
Perchè Contao?

Contao è un CMS Web 2.0 molto potente e flessibile. Nel pacchetto base sono racchiusi molti strumenti per la realizzazione di un sito web moderno e funzionale.

Un'installazione semplice e sicura introducono ad un backend semplice, ben disposto e con tutti i principali comandi a portata di click.

Pochi semplici passaggi permettono in modo veloce di creare un proprio sito web.
Lo strumento di gestione dei fogli di stile integrato nel cms facilita la personalizzazione del layout.

Uno dei tanti punti di forza è la gestione molto accurata dei permessi di accesso alle varie parti del sito che è possibile impostare. La creazione e la gestione di gruppi ed utenti diventa banale con Contao.
PHP5Sviluppato in PHP5 nativo

Il PHP è un linguaggio di programmazione molto diffuso ed è disponibile presso numerosi web server. Molte applicazioni Open Source sono disponibili in ambiente PHP.

Originariamente il progetto era stato realizzato come piccolo insieme di script Perl. Successivamente per rendere l'applicazione sempre più funzionale, si è ricorsi ad una piattaforma di sviluppo completamente orientata ad oggetti.

La necessità di sfruttare in modo spinto la programmazione ad oggetti, ha reso necessario l'implementazione in ambiante PHP versione 5 sacrificando la compatibilità con la versione precedente di PHP, quindi Contao (ex TYPOlight) è scritto in PHP5.
Accessibilità

La necessità di rendere fruibile a tutti gli utenti le informazioni presenti sul web, ha portato molti paesi nel mondo ad emanare linee guida e norme sull'accessibilità.

A volte i sistemi di gestione dei contenuti si limitano a rendere accessibile solo le pagine del sito e non la sezione per la gestione dei contenuti.

Contao è accessibile al 100% sia lato front end sia lato amministrazione.

Questa caratteristica lo rende un'ottimo strumento per tutte le amministrazioni pubbliche italiane che intendono pubblicare i propri contenuti rispettando le norme vigenti.
Aggiornamenti ON-LINE

Lo svantaggio (ma allo stesso tempo la forza) di applicazioni in ambiente Open Source è la loro manutenzione periodica. Il rilascio di aggiornamenti che risolvono problemi di sicurezza vanno applicati in modo tempestivo.
Spesso non si ha la possibilità di scaricare gli aggiornamenti non appena rilasciati.

Contao dispone una potente e versatile funzione di aggiornamento on line. In questo modo selezionando l'apposita opzione il vostro sito verrà aggiornato in modo veloce e sicuro.

* Il servizio di aggiornamento on line è un servizio offerto ed acquistabile da terze parti e viene erogato da iNet Robots Ltd. & Co. KG.