Le caratteristiche di Contao

Contao ha un'interfaccia utente semplice ed intuitiva che utilizza tecnologie Ajax e Web 2.0 per un'ottimale usabilità.
Un backend multilimgua, personalizzazione dei temi, un sistema di autorizzazioni utente potente e flessibile, gestione del versioning, ricerca avanzata e opzioni di ordinamento ed un editor dei contenuti evoluto sono solo alcune delle tante funzionalità che permettono a Contao di distinguersi dagli altri CMS.

Il frontend di Contao è basato totalmente su template che generano un output html accessibile e che soddisfa i requisiti W3C/WAI. Search Engine Friendly URL, supporto GZip, funzioni di stampa, export in PDF, condivisione su Facebook o twitter, supporto multi-lingua e molto altro permettono di realizzare articolati siti web senza dover essere un programmatore.

Editor dei contenuti

Contao fornisce funzionalità di editing avanzate come copiare o spostare i record attraverso appunti, la modifica di più elementi in una sola volta o il ripristino di versioni precedenti.

 

La redazione testi viene effettuata con l'editor evoluto TinyMCE Rich Text Editor, totalmente integrato nel CMS, che tra le varie funzioni dispone anche di un correttore ortografico multilingua.

Potente gestione della struttura del sito

Contao permette di gestire in modo intelligente la struttura del proprio sito web. Supporta diversi tipi di pagine (ad esempio, pagina di errore, reindirizzamento ad altre pagine) e più siti web nello stesso albero di struttura. Per ogni pagina è possibile definire se si tratta di una pagina nascosta, protetta da password, se deve essere memorizzata in cache o indicizzata per la ricerca ed è possibile indicare se questa deve essere pubblicata in modo manuale o temporizzato.

Dettagliato sistema di autorizzazioni utente

Contao dispone di un potente sistema di autorizzazione che consente di controllare l'accesso a ogni singolo campo degli elementi del backend.

 

I diritti di accesso possono essere concessi ai singoli utenti oppure a livello di gruppo e sono aggregati se un utente è assegnato a più di un gruppo.

Generatore di form

Con il generatore di form di Contao è possibile generare qualsiasi tipo di modulo web. Per ogni campo è possibile indicare il tipo di convalida. I dati inviati degli utenti potranno essere inviati tramite email oppure memorizzati in una tabella del database. I file caricati saranno inviati come allegato e si potrà optare per la memorizzazione in una cartella sul web server.

Motore di ricerca full-text

Contao è dotato di un motore di ricerca full-text che supporta la ricerca per singole parole o intere frasi. L

 

'indice di ricerca è costruita automaticamente ed, in modo opzionale, è possibile include anche pagine protette. I risultati vengono memorizzati in cache ed è possibile suddividere i risultati in più pagine.

Gestione dei fogli di stile integrato

Contao viene fornito con un framework CSS cross-browser che supporta i CSS layout statici e liquidi. Durante la fase di definizione del layout vengono creati in automatico le regole per avere il risultato migliore.

 

Fogli di stile esistenti possono essere facilmente importati e gestiti nel back-end di Contao.

File manager integrato

Contao permette il caricamento di file via FTP, oltre ad un file manager integrato nel backend. Miniature di immagini vengono generate automaticamente per avere una anteprima dei file.

 

I file e le cartelle possono essere copiati, spostati, modificati, rinominati ed eliminati in modo semplice e veloce.

Gestione news/blog

La gestione di notizie è parte integrate della distribuzione base di Contao. Il CMS supporta gli archivi di notizie multipli, notizie in evidenza, i commenti degli utenti e la possibilità di mostrare questi contenuti via RSS o Atom.

 

Ogni notizia può avere un immagine oppure file allegati.

Modulo calendario

Il modulo calendario di Contao fa parte del core del CMS. E' possibile gestire più calendari, eventi di inetre giornate o su più giorni, eventi ripetuti regolarmente ed è semplice rendere disponibili tali informazioni tramite feed RSS o Atom.

 

Il modulo permette la visualizzazione in modalità calendari, mini-calendario o una lista di eventi.

Gestione newsletter

All'interno di Contao è presente una valida gestione delle newsletter.

 

E' possibile creare un modulo di iscrizione con doppio opt in, l'invio di e-mail in formato HTML o testo normale, l'importazione dei destinatari da un file CSV e pubblicare l'elenco delle newsletter sul sito.