Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2
Avatar
Marina
Post:
Felice di essere in questa comunità, stavo desistendo dal prendere in considerazione questo CMS, ma poi vedendo che in Italia c'è il supporto ... ma che soprattutto non devo tradurre niente con google, et-voilà (tanto pe' parlà in italiano:D ) eccomi qua.

Spero di rimanere tra voi per lungo tempo, il tutto dipende se ho la possibilità di realizzare il mio scopo : creare un multi-sito con relativi multi-utenti che gestiscono da sè la loro area di pubblicazione, trovando template e temi gratuiti.

Spero di non avervi annoiato, ho colto questa occasione per salutarvi ... Buona domenica e buon inizio di settimana. Ciao a tutti :)
01/09/2013 18:58
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Benevenuta tra noi Marina

Contao è un CMS molto flessibile e dalle ottime potenzialità, anche se non dovrei essere io a dirlo B)

La curva di appendimento è un poco ripida, ma una volta acquisiti i concetti fondamentali, la logica di funzionamento, si va spediti.

Con Contao puoi realizzare siti molto semplici, di poche pagine, oppure portali molto articolati con più autori di contenuti.

Purtroppo (per fortuna dico io) non ci sono molti template/temi gratuiti.
Data la grafica, non è complicato realizzare un tema su misura.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
01/09/2013 23:00
Avatar
Marina
Post:
Ciao paolob e grazie per la tua risposta :)

Ho fatto una ricerca ed ho trovato alcune cosette molto interessanti, ora non mi resta che andare nella sezione inerente alle guide di creazione e dare edito alla mia fantasia.

Non è l'osticità che mi mette paura, anzi la gradisco perchè in futuro saprò come muovermi, sai io mi trascrivo ogni passaggio che eseguo, con relativi commenti, pertanto in tal modo memorizzo facilmente, e se mi dovessi trovare nella condizione futura di dover creare qualche progettino che mi salta in mente, saprei da dove cominciare.

Naturalmente se ho problematiche che a seguito diverse ricerche su questo sito o sul web non dovessi risolvere, tempestivamente vi contatterei, al fine di colmare le mie lacune.

Non capisco nulla di programmazione, però mi reputo molto intelligente, ci metto un po' ad arrivarci (ahimè mio grande difetto;) ) ma cerco sempre di comprendere per quale motivo ed in base a quale causa avviene una determinata soluzione. Forse non mi hai compreso al meglio, ma vabbè non ho saputo esprimermi diversamente.

Al solito sto scrivendo troppo, bene mi metto al lavoro, buon proseguimento di giornata a tutti, ma soprattutto a te paolob, alla prossima :)
02/09/2013 16:10
Avatar
Abisem
Post: 211
iconMarina:
Spero di rimanere tra voi per lungo tempo, il tutto dipende se ho la possibilità di realizzare il mio scopo : creare un multi-sito con relativi multi-utenti che gestiscono da sè la loro area di pubblicazione, trovando template e temi gratuiti.


Ciao,
il tuo progetto è fattibilissimo con Contao, facci sapere gli sviluppi.
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
03/09/2013 09:47
Avatar
zod
Post: 217
Ciao Marina, benvenuta anche da parte mia, non voglio rompere le uova nel paniere ma vorrei puntualizzare una cosa riguardo il progetto che hai menzionato :D :

- Se intendi un sito "multi-utenti" lato Back-End (o Back-Office... come preferisci) allora si, confermo che Contao ha una ACL molto potente, ti puoi configurare vari gruppi, poi aggiungi gli utenti e li assegni ad uno o più gruppi. I permessi alle funzionalità di Contao sono configurabili nei gruppi, ed opzionalmente poi estendere alcuni permessi al singolo utente (io preferisco configurare solo i gruppi). Le combinazioni sono molte.
Questi utenti ritengo debbano essere persone affidabili, controllate.
Tipico utilizzo di questa struttura è una organizzazione con molti uffici, quindi i dipendenti (Back End) gestiscono determinate aree a cui hanno accesso, mentre il sito Front End è uno, eventualmente con varie aree (esempi: gruppo aziendale, associazione, scuola, comune).

- Se intendi un sito "multi-utenti" lato Front-End (in pratica una community, un social network, un blog di persone "casual" che si iscrivono e poi creano contenuti autonomamente...), allora no, non considero Contao adatto per questo scopo (parere mio). Perché gli untenti Front End (li vedrai nominati Members, Membri) sono gestiti a parte, in una seconda lista, e sono molto limitati. Non hanno niente a che vedere con gli altri che ho descritto prima.
I gruppi in Front End non hanno alcuna gestione di permessi, e nemmeno singolarmente al Member puoi darne. La gestione è abbastanza particolare per questi del Front End e sarebbe lungo descriverla (nemmeno la funzione della home page personale attiverei, perché mi pare fatta male ed il TinyMCE pesca le immagini dal sito senza fare le dovute limitazioni, ci ho giocherellato poco ma mi pareva ci fosse questo problema).
In sostanza gli utenti Front End li considero solo come registrati dei quali raccolgo le anagrafiche, do loro accesso ad aree riservate oppure invio loro newsletter, stop, fine.

Ci sono varie estensioni per migliorare la situazione degli iscritti Front End, per aggiungere per esempio una immagine come portrait, oppure dei campi specifici altrimenti non previsti da Contao:
AVATAR https://contao.org/en/extension-list/view/avatar.20000049.en.html
XTMEMBERS FIELD EDITOR https://contao.org/en/extension-list/view/xtmembers_fieldeditor.html

Consiglio mio, non usare XTMEMBERS (un altro modulo che aggiunge dei campi preimpostati), usa direttamente solo il modulo "field editor", e con esso ti puoi fare tutti i campi che ti servono.

Poi ci sarebbe altro da dire ma diverrei logorroico... se ti serve aiuto chiama. Intanto ho voluto chiarire due aspetti importanti di Contao :D
[L'ultima modifica di zod, 03/09/2013 13:24]
Marco Damian
www.zod.it
03/09/2013 12:51
Avatar
Marina
Post:
@Abisem : grazie per il tuo intervento, certo non mancherò di rendere pubblico il tutto, prima di partire, mi interessa molto la vostra impressione, e soprattutto la considero moltissimo, se infatti pensate che il lavoro da me svolto non sia soddisfacente, soprattutto per le capacità di questo cms, beh non scherzo, cancellerei tutto e ripartirei da zero. L'unica cosa è che il progetto è talmente ampio che non so quando giungerà a termine ... sono molto scrupolosa e se denoto che qualcosa non mi soddisfa non vado avanti. Allora Abisem ciao ci si legge alla prossima :)

@zod : Ciaooo :) felice di leggerti in quanto ho dato un'occhiata al tuo sito e già l'ho inserito nei preferiti e scaricato le 2 guide in pdf. Non preoccuparti non sei logorroico, almeno per me, (me sa che fra tutti e due ... fàmo la conta ... come se dice a Roma :D ). Allora il mio progetto si basa sul primo punto che hai elencato, l'altro può essere aggiunto in futuro ma al momento non è nelle mie prevalenze. (Se dice così ... ? Boh :w00t: ) ... Vado avanti, gli utenti devono essere affidabili in quanto gli offro un servizio, gratuito inizialmente, ma successivamente a pagamento. Dunque per spiegare meglio il mio progetto : ... è un qualcosa che fanno in pochi anzi per meglio dire lo fanno in tanti ma offrendo il minimo ... io intendo ampliare con altri progetti esistenti, unirli e creare così un grande portale : risultato minimo 500 clienti solo qui a Roma (e poi esiste la legge dei numeri tot. persone contatti e quindi tot. clienti entrano nel network). Questo per quanto concerne l'attività principale del mio multi-sito. Le altre attività sono limitate a se stesse, conosco molte aziende alle quali rivolgermi che mi daranno il loro benestare ... Insomma un multi-sito ma proprio multi ... in rete solo un mio progetto minimo sta sui 2.000 €. Vabbè questa è un'altra cosa ... e mi fermo dall'andare avanti sennò altro che logorroica. :D

Tornando a priori, e cioè rispondendo al tuo post, ti ringrazio per i consigli dati ... denota ieri ho scaricato alcune estensioni ... ed ho fatto il patatrac ... errori fatali che di certo erano risolvibilissimi con poco, ma onde evitare di perdere tempo sul web alla ricerca del modo di risolvere, ho cancellato il tutto e fra poco mi accingo a ricominciare da capo. Come dici ? Il backup ? Infatti una delle estensioni che avevo installato (ah qui ho da dire la mia ... un buon cms deve averlo di default :rolleyes: senza offesa eh ... io dico sempre quello che penso senza cattiveria alcuna :) ) ... e che come una sciocca non mi sono fermata prima di scaricare le altre, l'ho detto nel mio primo post che ci metto molto ad arrivare alle conclusioni (soprattutto quelle semplici:) ). Un mio amico diceva che bisogna imparare dai propri errori ... beh su questo lato io ... sò capocciona :lol:

Allora per farla breve, accetto ogni tuo consiglio, di qualsiasi tipo, non farti problemi, assolutissimamente, voglio e sottolineo voglio, in quanto credo nel mio progetto, in questo periodo di crisi, entrerà pian pianetto sul mercato e poi quando i mercati si riprenderanno ... dobbiamo fare l'exploite (spero si scrivi così non mi va di andare a controllare:) ) io e tutti i miei collaboratori, che spero conoscano le lingue, soprattutto per ampliarci anche all'estero ... ah ho un conoscente tedesco, e stanne certo anche a lui proporrò il mio progetto, nella speranza che entri in società, sennò dovrò trovare un tedesco.

Lo so ... ho scritto tantissimo, ma come vedi sono talmente innamorata di questo mio progetto che ho talmente tante idee in testa, che mi toccherà trascrivermele, sennò mi scordo il tutto.

Concludendo (eh lo so ... vi ho fatto felici :w00t: :lol: ) accetto ogni consiglio che possa servirmi per scorrere nel mio lavoro.

Ciao a tutti :)
03/09/2013 17:06
Avatar
zod
Post: 217
Un entusiasmo esplosivo, spero proprio che il tuo lavoro venga bene (anche se non ho capito di cosa si tratta :D ... ma giustamente rispetto il silenzio stampa).

Per quanto riguarda le estensioni posso dire che quelle nel repository di Contao sono piuttosto affidabili, e sono selezionate affinché funzionino per la versione installata. E' strano che ti abbiano fatto casino.
Cmq so perfettamente a cosa ti riferisci, ho lavorato con altri CMS in passato, più famosi e pieni di moduli selvaggi e traballanti. Da quando uso Contao questo problema è quasi sparito, di solito hai problemi se installi l'ultima versione rilasciata perché le estensioni non sono ancora aggiornate (cmq te lo segnano).
Io di norma resto indietro di qualche versione, non ho un metro preciso, dipende da come valuto la situazione. Attualmente lavoro in Contao 3.0.6 e mi trovo bene.

La funzione di backup non c'è nel core perché è una estensione famosa e penso vogliano lasciarla tale, eventualmente i backup potrebbero avvenire già a livello di servizio web (poi boh, magari Leo decide di includerla).
Ci sono anche altre estensioni che diventano "must", ognuno ha le proprie.
Io ho preparato un pacchetto personalizzato con varie estensioni collaudate, e vado abbastanza cauto, infatti prima di passare a Contao 3.1 attendo che lo zoccolo duro delle estensioni sia aggiornato e stabile.

Per lavorare tengo due installazioni, una è la mia "formula base" che fa da matrice per i progetti (ho fuso Contao con Bootstrap... versione 3 ormai B) ).
Mentre una seconda installazione è la cavia da laboratorio, ci installo cose nuove e faccio prove di script senza preoccuparmi troppo se muore. Quando una nuova "feature" è stabile la includo nella formula base.
Marco Damian
www.zod.it
03/09/2013 18:54
Avatar
Marina
Post:
Io al momento sono con una sola installazione, sto lavorando in locale e mi limito a fare dei backup, ma la tua è una grande idea, appena il sito prenderà un primo sviluppo, creerò un altro database e procederò con calma. Spero anche io in futuro di sviluppare estensioni, temi, template, non fosse altro che questo cms mi garba alla grande.

Ho provato un'altro cms che faceva al caso mio, mi piaceva tantissimo seppur non in italiano, ma credimi ci ho lavorato un mese e non sono andata oltre all'installazione, peccato sicuramente era un problema mio, ho chiesto aiuto anche nel forum, ma non ho risolto.

Ora sono qui e spero di restarci a lungo, non fosse altro per la comunità che si prodiga nell'aiutare.

Beh effettivamente comprendo che non hai capito nulla del mio progetto, sono stata molto evasiva :) ma a tempo debito sarò più esaustiva (talvolta me ne esco con certi termini che devo controllare se esistono realmente :lol: in un'altra vita sarò stata una professoressa ... boh :D ) vabbè non voglio aggiungere altro per il momento.

Ti ringrazio per il tempo dedicatomi, appena ho problemi ti contatto. Ciao :)
[L'ultima modifica di Marina, 05/09/2013 07:25]
03/09/2013 21:29
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Quando si crede nelle proprie idee e si ha così tanto entusiasmo si è a metà dell'opera :)

Per prima cosa, le versioni attuali di Contao sono due, la 2.11.x e la 3
La 2.11.x è consolidata, mentre la 3 è piena di nuove funzionalità.

Tra queste due versioni ci sono moltissime differenze, sopratutto a livello di codice e le estensioni non sono a volte compatibili con entrambe.

iconMarina:
Infatti una delle estensioni che avevo installato (ah qui ho da dire la mia ... un buon cms deve averlo di default :rolleyes: senza offesa eh ... io dico sempre quello che penso senza cattiveria alcuna :) )


Non hai scritto quale estensione avevi provato...
Paolo B.
paolob@contaocms.it
04/09/2013 08:49
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconzod:
La funzione di backup non c'è nel core perché è una estensione famosa e penso vogliano lasciarla tale, eventualmente i backup potrebbero avvenire già a livello di servizio web (poi boh, magari Leo decide di includerla).


OK, se Marina si riferiva al backup, non ho mai usato l'estensione disponibile.... meglio PhpMyAdmin
Paolo B.
paolob@contaocms.it
04/09/2013 08:52
Avatar
Abisem
Post: 211
iconzod:
Se intendi un sito "multi-utenti" lato Front-End (in pratica una community, un social network, un blog di persone "casual" che si iscrivono e poi creano contenuti autonomamente...), allora no, non considero Contao adatto per questo scopo (parere mio). Perché gli untenti Front End (li vedrai nominati Members, Membri) sono gestiti a parte, in una seconda lista, e sono molto limitati. Non hanno niente a che vedere con gli altri che ho descritto prima.

Questo tuo intervento è molto interessante e secondo me meriterebbe una discussione a parte: probabilmente è vero che out of the box Contao è un po' limitato in questo senso, ma è altrettanto vero che, ad esempio, con una estensione come Catalog con tutti i moduli editing funzionanti (o forse con Meta Models), si potrebbe creare una piccola community con relativa semplicità.
Io ho sviluppato recentemente un progetto con Contao 2.11 - ancora non pubblicato - dove un utente può gestirsi il suo mini-sito creando X pagine e gestendone i contenuti, photogallery, news, ecc... grazie a Catalog.

L'unico motivo per cui ho deciso di utilizzare gli utenti back-end e non i members era l'incapacità di utilizzare strumenti quali TinyMCE (che crashava brutalmente) o un file listing lato front-end, cosa che magari con un po' più di tempo, qualche aiuto e meno pressing alle spalle si sarebbe potuta correggere.
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
04/09/2013 08:57
Avatar
zod
Post: 217
iconAbisem:
con una estensione come Catalog con tutti i moduli editing funzionanti (o forse con Meta Models), si potrebbe creare una piccola community con relativa semplicità.


Anch'io rimpiango Catalog e aspetto che Meta Models diventi un degno sucessore. Non solo per questo esperimento "community" che hai fatto, e che sembra molto interessante. Ma perché quei moduli permettono una flessibilità incomparabile in svariate situazioni.

Secondo me Contao ha questa lacuna lato Front End per scelta, perché fa abbastanza con gli utenti pubblici (iscrizione, commenti, newsletter, consultazione aree riservate), e non si desidera dar loro molto di più.
Probabilmente se Leo prevedeva maggiori "poteri" lato Front End, sabbero occorsi anche maggiori "controlli", e quindi moduli, parti preconfezionate di codice che avrebbero irrigidito o cambiato l'intera logica del CMS.
Quindi il controllo del sito resta ben ancorato nel Back End, mentre il Front End è stato separato e chiuso nel recinto. Forse è una idea condivisa anche da altri al vertice, e a me sta bene per il tipo di siti che devo fare.

Per il Front End ho visto dei moduli interessanti ma non ho mai avuto l'esigenza di lavorarci, quindi devo riprenderli in un momento di pausa. Il Forum, che penso sia quello di Paolo, il sistema di supporto/ticketing, e l'estensione Li CRM che promette di gestire progetti, task, utenti (ma forse sono quelli del Back End).
Marco Damian
www.zod.it
04/09/2013 10:30
Avatar
Marina
Post:
iconpaolob:
Quando si crede nelle proprie idee e si ha così tanto entusiasmo si è a metà dell'opera :)

Grazie per il tuo incoraggiamento :)

iconpaolob:
Per prima cosa, le versioni attuali di Contao sono due, la 2.11.x e la 3
La 2.11.x è consolidata, mentre la 3 è piena di nuove funzionalità.

Tra queste due versioni ci sono moltissime differenze, sopratutto a livello di codice e le estensioni non sono a volte compatibili con entrambe.

Ho notato infatti la non compatibilità, al momento sono con la 3 credo che faccia più al caso mio, ma posso sempre reinstallare il tutto e ricominciare da capo, l'importante è che il risultato sia scorrevole e non troppo pesante.

Quando ho più calma leggerò le caratteristiche dei due per fare una comparazione. Grazie per l'informazione :)

iconpaolob:
iconMarina:
Infatti una delle estensioni che avevo installato (ah qui ho da dire la mia ... un buon cms deve averlo di default :rolleyes: senza offesa eh ... io dico sempre quello che penso senza cattiveria alcuna :) )


Non hai scritto quale estensione avevi provato...


Al momento il mio server ha fatto patatrac e non posso entrare all'interno del sito per dirti quali erano, appena posso te li posto.

Una cosa che ho rilevato un pochino fastidiosa sono i 30 secondi ... non riesco a sistemare la cache, (oppure termina il processo però mi ritrovo con una pagina bianca) può darsi che sia un problema del mio server in quanto la prima volta che installai mi sembra che riuscii nell'intento.

Al momento sto modificando il tutto e sto rilevando dei problemini ... se non riesco a risolverli posto nelle specifiche sezioni.

iconpaolob:
iconzod:
La funzione di backup non c'è nel core perché è una estensione famosa e penso vogliano lasciarla tale, eventualmente i backup potrebbero avvenire già a livello di servizio web (poi boh, magari Leo decide di includerla).


OK, se Marina si riferiva al backup, non ho mai usato l'estensione disponibile.... meglio PhpMyAdmin


Anche questa è un'idea :)

iconzod:
iconAbisem:
...
...


Sto leggendo di voi, i vostri discorsi sono molto interessanti, li terrò a mente ... Grazie :)

Piccola curiosità : chi è Leo ?


Grazie a tutti voi per il contributo che mi state offrendo ... Ciao e buon proseguimento di giornata. :)

Edit : @zod : è possibile scaricare i Trucchi Contao ? Per averli subito a portata di mano. Qualora non fosse possibile non c'è problema, faccio un copia/incolla. Eccellente Blog ... Complimenti ... Ciao :)
[L'ultima modifica di Marina, 05/09/2013 08:12]
05/09/2013 07:55
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconMarina:
Piccola curiosità : chi è Leo ?


Leo Feyer, lo sviluppatore tedesco che ha creato Contao
https://contao.org/en/team.html

Trovi anche me tra le figurine dell'album... :lol:
https://contao.org/en/team.html#ambassadors
Paolo B.
paolob@contaocms.it
05/09/2013 08:32
Avatar
Marina
Post:
iconpaolob:
iconMarina:
Piccola curiosità : chi è Leo ?


Leo Feyer, lo sviluppatore tedesco che ha creato Contao
https://contao.org/en/team.html

Trovi anche me tra le figurine dell'album... :lol:
https://contao.org/en/team.html#ambassadors


Ah ecco ... che gaffe :D

E' proprio grazie a quella figurina che sono riuscita ad arrivare qui :)

Grazie per la tua risposta, ciao buona giornata :)
05/09/2013 08:48
Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2