icon
gianluca
Salve a tutti, avevo trovato e provato questa estensione bellissima su contao 2.10.4 che era agevole e comoda per creare la versioine mobile di un sito in pochi passi nel layout esistene... ma nelle versiioni successive alla 2.10.4 non è più supportata! Come è possibile?
Devo rimanere a quella versione, facendo siti nuovi, solo per poterla utilizzare?
Avete un suggerimento (non utilizzo solo css come in altri post anche io avevo suggerito) su come sostituirla o utilizzarla comunque?
Grazie!:)
24/01/2013 22:15
paolob
Moderatore
L'avevo provata alla prima uscita e mi sembrava molto interessante.
Poi però mi ero dato a jQuery Mobile che ritenevo essere un valido strumento per la realizzazione di versioni mobile dei miei siti.

L'hai provata su di una 2.11? Probabilmente l'autore non la certifica, ma magari funziona o ci sono da fare solo piccole variazioni....

Comunque direi che l'alternativa si chiama Design Responsive, realizzare un solo sito web che si adatta alle dimensioni dello schermo.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
24/01/2013 22:23
zod
Anche io per le versioni mobile avevo fatto cose un po' custom (JQuery mobile, o codice mio proprio).
Poi però, se devo pensare ad oggi mi affiderei ad altro, perché sono entrate in gioco nuove valutazioni.

La prima è che Contao 3 ha nel core la versione mobile, che si traduce in un layout a parte da usare per la pagina (in pratica nella struttura sito decidi sia il "layout desktop" che il "layout mobile"). Per il mio nuovo sito di Zod ho adottato questo sitema con un sito mobile totalmente a layout separato.

Come diceva Paolo si può pensare anche al Responsive Design, che secondo me è meno traumatico dato che cambi solo dei Css, mentre i contenuti, i dati che manda in output il CMS ecc... sono tutti gli stessi. Se il tuo sito lo regge bene allora è meglio andare per questa strada.
Con questo sistema ti viene utile usare le Media Query, ho scritto un articolo qui: http://www.zod.it/it/blog/css3-media-query.html

A tal proposito vorrei provare Bootstrap, non dovrebbe essere difficile sposarlo con Contao. http://twitter.github.com/bootstrap/scaffolding.html#responsive

Poi, le valutazioni sono sempre varie, siamo in un periodo di "riforme" e caos nel supporto tra i browser. Poi dipende dal tipo di sito, differenze tra desktop e mobile ecc... ho fatto un articolo anche ragionando proprio a livello filosofico su quanto opportuno è usare una cosa piuttosto che un'altra, o quanto necessario rincorrere mobile e le versioni più ridotte.
http://www.zod.it/it/blog/siti-responsive-oppure-no.html
[L'ultima modifica di zod, 25/01/2013 11:30]
Marco Damian
www.zod.it
25/01/2013 11:22
paolob
Moderatore
Ciao Zod
vedo che abbiamo fatto valutazioni molto simili e studiato gli stessi strumenti.

Cerco di leggermi gli articoli che hai scritto.

iconzod:

A tal proposito mi sto proponendo di imparare e provare Bootstrap, non dovrebbe essere difficile sposarlo con Contao. http://twitter.github.com/bootstrap/scaffolding.html#responsive

Stavo provando anche io Bootstrap Twitter con Contao.
Qui puoi trovare un topic di un utente che ha creato un'estensione, ma è proprio base e un poco datata.

Io ho iniziato a fare delle prove su di una 2.11, ma gli impegni mi hanno fatto mettere in pausa questi test.

Comunque a suo tempo mi ero fatto una bella analisi dei vari framework per il Responsive Design e ce ne sono di veramente versatili.
Alla conference dello scorso anno, avevo fatto un intervento su questo argomento.
Ecco la documentazione.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
25/01/2013 11:34
zod
Per Bootstrap il mio intento sarebbe quello di usarlo al "minimo indispensabile", nel senso che non vorrei adottare una estensione Contao, oppure un framework che leghi troppo nel fare l'architettura della pagina.
Preferisco avere dei file in front-end facilmente caricabili in qualsiasi tema, qualcosa che risolva alcune precise task, e Bootstrap come task avrebbe quella di gestire le distinzioni tra mobile e desktop, touch e click, e le due o tre risoluzioni che voglio ottimizzare.
Mi imparo alcune "best practice" da fare nel buon vecchio Contao e il gioco è fatto.

Avevo visto il tuo intervento sul mobile, infatti è un tema molto caldo. Di framework js/css ne sono nati vari, ed effettivamente ci vorrebbe molto tempo per provarli. In realtà io ho sempre il timore che questi strumenti mi freghino, cioè che alla fine risolvono 1 per mettermi dietro l'angolo 10 complicazioni o limitazioni a cui far fronte. Ho scelto Contao proprio perché il rapporto è inverso, mi risolve molti problemi e devo solo stare attento a qualche limite e complicazione, che a volte basta aggirare.

Nelle mie scelte vado molto a intuito, ma diciamo che ho dei criteri abbastanza solidi che sono:
1. Alla fine tutto finisce in HTML + CSS, quindi fai quel che ti pare ma le fondamenta sono W3C. Più ci si allontana da questo e peggio è.
2. Non solo W3C ma anche situazione Browsers. Monitorare sempre cosa si può fare e cosa no, con che controindicazioni o bug fix da fare.
3. Poco codice, chiari metodi, facili implementazioni, efficacia massimizzata... il classico "no perditempo". Troppo complicato finisce sempre male, da esperienze fatte sulla pellaccia.
Marco Damian
www.zod.it
25/01/2013 12:20
paolob
Moderatore
iconzod:
Per Bootstrap il mio intento sarebbe quello di usarlo al "minimo indispensabile", nel senso che non vorrei adottare una estensione Contao, oppure un framework che leghi troppo nel fare l'architettura della pagina.

Si, concordo...
Infatti dal sito di boostrap puoi crearti il js da scaricare in base alle tue esigenze, aggiungi o togli funzionalità a seconda di quello che vuoi usare.

Come per Contao, demanderei a questo framework la gestione delle funzionalità di basso livello, per concentrarmi sulle funzionalità del sito.
Ad esempio, mi piace molto in Bootstrap, la possibilità di nascondere o visualizzare un elemento in base al dispositivo. :thumbup:
Paolo B.
paolob@contaocms.it
25/01/2013 13:36
icon