icon
Elv
Ciao a tutti ;)
Avrei bisogno di una dritta su come gestire con contao una prenotazione camere.
Un piccolo hotel con una decina di camere.
Quello di cui ho bisogno è la possibilità da parte dell'amministratore di inserire all'interno di un calendario, in modo automatico o manuale, le date relative alle camere occupate. Questo calendario deve essere visibile poi all'interno della sezione prenotazioni per una verifica da parte dell'utente, del periodo in cui le stanze saranno libere. (Pensavo ad una colorazione rossa con legenda per i giorni occupati) Il calendario sarà richiamato dal form per la prenotazione/contatti.
La mia domanda era... come gestire il tutto? E' necessaria un'altra estensione calendario o basta quella integrata? Gestisco le camere con catalog? Per quanto riguarda la prenotazione, utilizzare un'estensione per i form diversa?

Perdonatemi l'inesperienza ma per mancanza di tempo sono rimasto ancora all'inizio con Contao.

Grazie :)

E.
28/08/2012 23:18
Abisem
Ciao,
tempo fa avrei dovuto fare il tuo stesso lavoro, ma poi il progetto è rimasto in stand-by.
Avevo trovato questo:
http://www.my-reservation-system.com/

Vedi se ti torna utile e facci sapere :thumbup:
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
29/08/2012 00:31
Elv
Grazie del link
Sti cavoli che prezzini :P
Interessante, ma qualche soluzione contaoside? Nessuno ha qualche idea?
29/08/2012 16:22
Abisem
Mi ero segnato anche questo, ma è in tedesco e serve solo per chiedere informazioni a loro su costi, ecc...
http://www.2create.at/buchungssystem-und-reservierungssystem-fuer-das-cms-contao.html

Se trovi soluzioni complete a prezzi più economici facci un fischio, io ricordo che non trovai nulla...
29/08/2012 16:34
paolob
Moderatore
Ciao

Per i sistemi di booking avevo notato anche io queste due soluzioni.
La prima in effetti è proposta come servizio, per cui ha un costo periodico. La seconda non ho approfondito.

Colgo l'occasione di anticipare un'iniziativa che vorrei proporre prossimamente.

Dal momento che alcune estensioni che non esistono potrebbero essere utili a più persone e che un paio di sviluppatori Contao in gamba ci sono nella community, volevo proporre l'idea di condividere le spese per lo sviluppo.
Si potrebbe lasciare una richiesta, vedere quanti altri sono interessati alla stessa estensione, fare un'analisi dettagliata e far sviluppare il tutto dividendo i costi.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
29/08/2012 18:17
Elv
Bella iniziativa :D

Per quanto riguarda il sito, ho lasciato stare il calendario visibile. Mi rimetterò ad un più classico form di prenotazione.
Una piccola richiesta... la mia idea era creare un form con inserimento dell'importo da anticipare e tasto per il pagamento da paypal.
Per dei form flessibili che mi permettano di generare il link da passare a paypal, va bene EFG?

EDIT: si il secondo link l'ho visto anchio, avevo cercato qualche info nella contao community. Però è un servizio a pagamento proposto da quell'azienda
29/08/2012 20:07
paolob
Moderatore
iconElv:

Una piccola richiesta... la mia idea era creare un form con inserimento dell'importo da anticipare e tasto per il pagamento da paypal.
Per dei form flessibili che mi permettano di generare il link da passare a paypal, va bene EFG?

Io lo farei in due step, modulo che salva i dati della prenotazione e che arriva in una pagina dove c'è un form, anche nascosto, che fa il post e che ti rimanda a Paypal.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
29/08/2012 22:54
Abisem
iconpaolob:
Dal momento che alcune estensioni che non esistono potrebbero essere utili a più persone e che un paio di sviluppatori Contao in gamba ci sono nella community, volevo proporre l'idea di condividere le spese per lo sviluppo.
Si potrebbe lasciare una richiesta, vedere quanti altri sono interessati alla stessa estensione, fare un'analisi dettagliata e far sviluppare il tutto dividendo i costi.

Assolutamente favorevole
30/08/2012 10:21
Abisem
Riporto su la discussione perché ho trovato questo cercando in rete:

Electronic Vacation Information System
10/12/2012 18:29
Abisem
iconAbisem:

Contattati: mi hanno dato un accesso di test per 24h, purtroppo però al momento non vendono all'estero ma solo in svizzera... cosa che sinceramente, vedendo il prodotto, mi pare abbastanza anti-commerciale ma tant'è... :rolleyes:

In ogni caso sembra un ottimo modulo per il booking, e da quanto sto vedendo pare gestisca camere, ristoranti e stanze per convegni. Speriamo cambino idea in fretta.
11/12/2012 16:39
zod
Io presto farò un calendario eventi per un progetto custom, e ho notato come Contao 3 abbia potenziato (in modo simile alle news) anche questa parte. In pratica gli eventi sono creabili con tutti gli elementi disponibili in articoli.

Questo cosa permette? beh per esempio di creare una form custom col generatore, poi la possiamo inserire come tipo di elemento direttamente in una entry del calendario. A quel punto le strade sono molteplici... o arriva una richiesta via email al gestore oppure salviamo i dati in db per poi usarli in altri modi.

Non so di preciso quanto questo sia facile e adottabile per il progetto di Elv... ma per il mio, molto semplice di raccolta adesioni agli eventi è sufficiente.
Marco Damian
www.zod.it
17/12/2012 12:03
Abisem
Zod, sono curioso di vedere il risultato ;)
18/12/2012 21:54
icon