icon
Avatar
Elv
Post: 19
Ciao a tutti ;)
Mi sono appena iscritto al forum. Complimenti per tutto!
Allora... provengo da joomla (anni fa con la 1.5) ed in tempi recenti wordpress. Nessuno dei due mi ha mai soddisfatto, joomla mi fa letteralmente andare il cervello in fumo, mentre wordpress, nonostante tutto lo trovo troppo ancora aggrappato all'impostazione "da blog", anche se ha tutto il mio rispetto.
Mi sto orientando su Contao e Typo3... E' dura trovare documentazione, non dico in italiano, mi basta anche roba recente in inglese... quindi, come prima richiesta, se avete la possibilità di linkarmi delle guide/videoguide in inglese recenti per la creazione di template per Contao ve ne sarei grato...
Ora, ho trovato qualcosina che si riferiva ancora alle versioni Typolight, dove il workflow era la creazione dei file tpl, partendo da un html/css e procedendo con l'inserimento dei vari punti nell'html per il caricamento delle sezioni... un pò come un WP.
Leggendo in giro ho visto che nelle ultime versioni il supporto alla creazione dei template con i tpl è cambiato... ma se devo essere sincero non ho capito come...
Mi servirebbero due linee guida sulla creazione di un template... il workflow da seguire... Io parto dal progetto del sito in PSD/AI/PNG, di solito dalla progettazione grafica, butto il tutto giù in html/css...
Con Contao come devo comportarmi?
Grazie ancora e scusate l'ignoranza.

Ciao ;)
17/06/2012 18:32
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Ciao Benvenuto tra noi

iconElv:
E' dura trovare documentazione, non dico in italiano, mi basta anche roba recente in inglese... quindi, come prima richiesta, se avete la possibilità di linkarmi delle guide/videoguide in inglese recenti per la creazione di template per Contao ve ne sarei grato...


In attesa di rifare qualcosa, ti indico due risorse alla dalla quale puoi partire.

Alcune guide dal sito ContaoTutorial dell'amico Maurizio oppure questo Wiki dove in inglese trovi una guida base per iniziare.

Per come è strutturato Contao, la creazione di un tema è molto legata al sito.
Prova ad iniziare con questi due link, poi eventualmente sono/siamo a disposizione.

Non demordere alla prima problematica, una volta capito la logica si va spediti come un treno :)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
17/06/2012 22:28
Avatar
Elv
Post: 19
Grazie :)
17/06/2012 22:57
Avatar
Abisem
Post: 211
Ciao Elv, anche questo forum è un'ottima risorsa su Contao. Per una panoramica molto veloce ed esaustiva sul workflow, ti consiglio questo post (e la relativa discussione):

http://www.contaocms.it/forum/message/1883.html
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
18/06/2012 09:51
Avatar
Elv
Post: 19
Ciao a tutti... rieccomi :)
Intanto vi ringrazio nuovamente per i link alle guide che mi avete dato.
Ho iniziato ad usare Contao, capendo la logica dei temi, layout ecc.
E' ENTUSIASMANTE, perdonatemi il caps lock , ma rispetto a qualunque altro cms che ho usato, contao rispecchia, a mio avviso, il pensiero che può avere un webmaster nel creare il sito, e non nel prendere un prodotto creato per altri scopi e modificarlo a tal punto da renderlo un sito web (wordpress... coff coff)
Inizialmente, volevo crearmi al volo una piccola traccia grafica, montare il tutto in html e poi passare su contao... ma complice il caldo di questi giorni, ho preso un template html pronto che ho visto in un tutorial per typo3 (http://www.oswd.org/design/preview/id/3699) e l'ho trasportato su contao.
Ho incluso l'header, creato moduli html personalizzati, che con mio stupore hanno funzionato al primo colpo...
Incontrato brevemente il sistema dei template, visto che volevo modificare la visualizzazione del menu con i "|" tra le voci di menù, risolto poi con i css e i potenti :before e :first-child ; il sistema della creazione dei menu e la possibilità di creare menù per ogni livello... beh è fenomenale :D
Ora avrei un paio di domande, dubbi o errori miei non so, devo ancora formarmi parecchio

1) Nel momento in cui vado ad inserire, ad esempio la Lista News, l'ho personalizzata prendendomi le classi predefinite di Contao e le ho sovrascritte nel mio css. E' giusto? oppure esiste qualche altro metodo migliore per fare ciò?
2) Nel momento in cui passo da html a contao, non occorre specificare il width tramite css, ad esempio per le colonne, posso limitarmi ad inserirlo nel layout vero?
3) Inserito il modulo della lista news, i link del "Leggi tutto" mi rimandano alla homepage... ho provato anche a inserire moduli come "Lettore news" ma non ho risolto... dove sbaglio?
4) Prendendo come esempio quel template "redtie", se volessi avere il main content più in alto e non sotto il contenitore dell'header come per la colonna a sinistra, come posso agire? non specifico l'header nel layout e inserisco i moduli (anche se non penso funzioni) oppure agisco da css e sposto io il main content?
5) Ho visto su altri progetti in contao, l'url diverso da "/index.php/home/ecc", senza l'index.php, c'è qualche estensione o impostazione per rendere l'url in questo modo?

Scusatemi ancora per le domande che potranno sembrarvi stupide...

Buona domenica, ciao ;)
01/07/2012 12:17
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconElv:
Ho iniziato ad usare Contao, capendo la logica dei temi, layout ecc. E' ENTUSIASMANTE


:) mi fa piacere...
tempo fa avevo scritto un post nella quale dicevo che a distanza di anni, mi diverto ancora molto a sviluppare siti web e Contao è un ottimo compagno di lavoro.

iconCita:
1) Nel momento in cui vado ad inserire, ad esempio la Lista News, l'ho personalizzata prendendomi le classi predefinite di Contao e le ho sovrascritte nel mio css. E' giusto? oppure esiste qualche altro metodo migliore per fare ciò?


Si, puoi fare tranquillamente in questo modo oppure puoi aggiungere classi personalizzate sia inserendole nel modulo oppure nel template vero e proprio. Le modalità sono tante...

iconCita:

2) Nel momento in cui passo da html a contao, non occorre specificare il width tramite css, ad esempio per le colonne, posso limitarmi ad inserirlo nel layout vero?


Anche qui puoi operare come vuoi.
Mi è capitato per esigenze di avere un layout con dimensioni 100% dove i vari elementi, header, container e footer li ho poi dimensionati nel css.

iconCita:
3) Inserito il modulo della lista news, i link del "Leggi tutto" mi rimandano alla homepage... ho provato anche a inserire moduli come "Lettore news" ma non ho risolto... dove sbaglio?


Un concetto che si ripete in molte estensioni di Contao è quello di "Salta alla pagina"
Per la gestione news, puoi avere diversi tipi di lista, elenchi, ecc. che possono rimandare ad una seconda pagina per essere lette per intero.
Nella gestione delle news, il punto in cui indicare la pagina dove è presente il modulo "Lettore news" lo trovi nelle caratteristiche dell'archivio News. Hai la voce "Salta alla pagina"

iconCita:

4) Prendendo come esempio quel template "redtie", se volessi avere il main content più in alto e non sotto il contenitore dell'header come per la colonna a sinistra, come posso agire? non specifico l'header nel layout e inserisco i moduli (anche se non penso funzioni) oppure agisco da css e sposto io il main content?


Se ho capito bene la richiesta, per questo tema che vuoi usare, potresti tagliare il logo rosso "RedTie" e parte di questo inserirlo nella colonna di sinistra.

iconCita:
5) Ho visto su altri progetti in contao, l'url diverso da "/index.php/home/ecc", senza l'index.php, c'è qualche estensione o impostazione per rendere l'url in questo modo?


Qui devi abilitare l'url rewite e aggiungere un'estensione, se utilizzi una versione 2.11.x si chiama Path
Stranamente per avere degli url con un alias del tipo pagina/altrapagine/miapagina.html occorre un'estensione, mentre dalla versione 3 non servirà alcun componente esterno.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
02/07/2012 09:28
Avatar
Elv
Post: 19
Grazie mille, dopo provo tutto ;)
02/07/2012 19:44
icon