Mi trovavo nel repository delle estensioni e mi sono reso conto che moltissime estensioni comode e funzionali non vengono supportati da queste due versioni di Contao (2.10.4 e 2.11).
In particolare parlo di Gallery (e di dfGallery) e di Helpdesk che ha due sotto estensioni non compatibili.
Cosigli su moduli alternativi a questi ?! Oppure è meglio tornare, chessò, a Contao 9.5 in modo da esser sicuri della compatibilità di tutte le estensioni ?! (rinunciando ovviamente ad html5 e css3)
In particolare parlo di Gallery (e di dfGallery) e di Helpdesk che ha due sotto estensioni non compatibili.
Cosigli su moduli alternativi a questi ?! Oppure è meglio tornare, chessò, a Contao 9.5 in modo da esser sicuri della compatibilità di tutte le estensioni ?! (rinunciando ovviamente ad html5 e css3)
06/03/2012 14:57
Personalmente sto saltando pari passo la 2.10.x che ho utilizzato solo per prova.
Vi erano un paio di bug che trovo fastidiosi. Con la 2.11 abbiamo fatto un ottimo passo avanti e nel frattempo molti sviluppatori hanno aggiornato le proprie estensioni e per i prossimi progetti utilizzerò quella.
In particolare Helpdesk è stato aggiornato recentemente, mentre per gallery, in effetti è veramente un problema.
ps. A breve annunceremo il evento nella quale ci sarà un intervento proprio sulle migliori estensioni per Contao 2.11
Vi erano un paio di bug che trovo fastidiosi. Con la 2.11 abbiamo fatto un ottimo passo avanti e nel frattempo molti sviluppatori hanno aggiornato le proprie estensioni e per i prossimi progetti utilizzerò quella.
NixCrowd:
In particolare Helpdesk è stato aggiornato recentemente, mentre per gallery, in effetti è veramente un problema.
ps. A breve annunceremo il evento nella quale ci sarà un intervento proprio sulle migliori estensioni per Contao 2.11

Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
06/03/2012 15:11
Ho posto la questione sul forum ufficiale e mi è stato indicato che verosimilmente dovrebbe essere tutto a posto, rinominando i template in .html5 e .xhtml

Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
06/03/2012 16:33
Oh bene! ... quindi è meglio passare direttamente alla 2.11 (il progetto che porto avanti è sulla 2.10.4)!!
Gallery per quello che ho intenzione di fare mi è indispensabile! e sottolineerei anche lightbox4word con cui ci si può sbizzarrire!
Per quanto riguarda rinominare i template, intendi quelli propri delle estensioni, i .tpl ?!
Gallery per quello che ho intenzione di fare mi è indispensabile! e sottolineerei anche lightbox4word con cui ci si può sbizzarrire!
Per quanto riguarda rinominare i template, intendi quelli propri delle estensioni, i .tpl ?!
06/03/2012 17:27
NixCrowd:
Si, esatto..
il .tpl lo rinomini direttamente in .xhtml, mentre per avere il .html5 ti basi sui file .tpl e trasformi il codice in HTML 5
Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
06/03/2012 17:34
Ok! Spero tanto funzioni per questo workaround anche per Gallery!

06/03/2012 17:49
Io ho deciso di tenere le versioni di contao a comparti stagni, quelli troppo vecchi li lascio come stanno per non avere problemi con estensioni e templates.
Per ora tengo buona la contao 2.10.4.
La 2.11 è migliore ma vorrei lasciarla fare un rodaggio di due o tre sub versioni, ho fatto un breve test (nuovo sito molto piccolo) e con questo passa, ma con cose più toste no, penso di lasciare che fixino meglio e aggiornino le estensioni più importanti.
Ho notato questi piccoli difetti (usando firefox):
- bug su css, scelta immagine di fondo, la finestra resta aperta.
- L'estensione csseditor non è disponibile, e io la trovavo troppo comoda.
- bug nei layout, scelta dei moduli, il select sembra non cambiare, ma è solo un fatto di refresh, salvando poi appare giusto.
Per ora tengo buona la contao 2.10.4.
La 2.11 è migliore ma vorrei lasciarla fare un rodaggio di due o tre sub versioni, ho fatto un breve test (nuovo sito molto piccolo) e con questo passa, ma con cose più toste no, penso di lasciare che fixino meglio e aggiornino le estensioni più importanti.
Ho notato questi piccoli difetti (usando firefox):
- bug su css, scelta immagine di fondo, la finestra resta aperta.
- L'estensione csseditor non è disponibile, e io la trovavo troppo comoda.
- bug nei layout, scelta dei moduli, il select sembra non cambiare, ma è solo un fatto di refresh, salvando poi appare giusto.
Marco Damian
www.zod.it
www.zod.it
06/03/2012 18:25
Concordo con zod su tutta la linea!
Comunque ora volevo installare Helpdesk ma ha 3 estensioni dipendenti: avatar, cron e geshi che testualmente: "Non valido per Contao 2.10.4" ora se installo solo helpdesk perdo ovviament quelle funzioni, ma per installarle basta cambiare il .tpl in .html5 o .xhtml ???
... e a prescindere da questo per installare manualmente le estensioni basta che le copio (dezippate ovviamente) nella cartella: \system\modules ?!
EDIT:
Aggiungo che ho installato sia dfGallery che Gallery con il metodo più spartano (quello appena sopra: copia/incolla), ho aggiornato il database da "Gestisci Estensioni" e la sezione "Gallerie di immagini" è apparsa nel menù del backend.
Ho creato un nuovo archivio gallery e inserito la prima galleria, solo che quando dò il "Salva" mi appare questo errore:
Sul log error c'è:
...solo che come output ho messo .xhtml e non .html5 ... e per quanto riguarda le librerie ... boh!
Comunque ora volevo installare Helpdesk ma ha 3 estensioni dipendenti: avatar, cron e geshi che testualmente: "Non valido per Contao 2.10.4" ora se installo solo helpdesk perdo ovviament quelle funzioni, ma per installarle basta cambiare il .tpl in .html5 o .xhtml ???
... e a prescindere da questo per installare manualmente le estensioni basta che le copio (dezippate ovviamente) nella cartella: \system\modules ?!
EDIT:
Aggiungo che ho installato sia dfGallery che Gallery con il metodo più spartano (quello appena sopra: copia/incolla), ho aggiornato il database da "Gestisci Estensioni" e la sezione "Gallerie di immagini" è apparsa nel menù del backend.
Ho creato un nuovo archivio gallery e inserito la prima galleria, solo che quando dò il "Salva" mi appare questo errore:
Codice:
An error occurred while executing this script! 1.If you are a Contao user, contact the administrator of your website. 2.Open file system/logs/error.log and search for a corresponding entry. 3. Open file system/config/localconfig.php and add the following line: $GLOBALS['TL_CONFIG']['displayErrors'] = true; 4.Read the Contao FAQs or visit the Contao support page.
Sul log error c'è:
Codice:
[06-Mar-2012 19:07:34] PHP Fatal error: Uncaught exception 'Exception' with message 'Could not find template file "be_galleryimages.html5"' thrown in C:\wamp\www\contao_gessopalena\system\libraries\Controller.php on line 175
...solo che come output ho messo .xhtml e non .html5 ... e per quanto riguarda le librerie ... boh!

[L'ultima modifica di NixCrowd, 07/03/2012 15:03]
06/03/2012 18:57
Purtroppo in casi di "non valido per Contao x.xx.x" hai solo due scelte:
1) accetti e vai avanti, e dopo un test va tutto come previsto (= è compatibile lo stesso anche se non validata)
2) non accetti e fai a meno dell'estensione, o cerchi la versione contao che ci va a pennello.
Nel tuo caso NixCrowd penso che la Gallery sia incompatibile per come gestisce i templates, non so dirti perché dia "Could not find template file "be_galleryimages.html5", forse anche se hai fatto la rinomina al tuo tpl continua a cercare quel file. Prova a fare un duplicato identico ".xhtml" e ".html5", magari lo trova e poi sta zitto
Cmq io non mi fiderei molto.
Adesso sul mio sitino 2.11 devo installare l'estensione slideitMoo, e non è compatibile
vediamo se fila liscia oppure no.
1) accetti e vai avanti, e dopo un test va tutto come previsto (= è compatibile lo stesso anche se non validata)
2) non accetti e fai a meno dell'estensione, o cerchi la versione contao che ci va a pennello.
Nel tuo caso NixCrowd penso che la Gallery sia incompatibile per come gestisce i templates, non so dirti perché dia "Could not find template file "be_galleryimages.html5", forse anche se hai fatto la rinomina al tuo tpl continua a cercare quel file. Prova a fare un duplicato identico ".xhtml" e ".html5", magari lo trova e poi sta zitto

Adesso sul mio sitino 2.11 devo installare l'estensione slideitMoo, e non è compatibile

Marco Damian
www.zod.it
www.zod.it
08/03/2012 16:11
zod:
Nel tuo caso NixCrowd penso che la Gallery sia incompatibile per come gestisce i templates,
in che senso "come gestisce i templates" ??
zod:
non so dirti perché dia "Could not find template file "be_galleryimages.html5", forse anche se hai fatto la rinomina al tuo tpl continua a cercare quel file. Prova a fare un duplicato identico ".xhtml" e ".html5", magari lo trova e poi sta zitto![]()
Infatti è andata proprio così, ho cancellato le copie, le ho rifatte ed è partita, ora riesco a salvare varie gallery in altrettanti archivi!
zod:
Purtroppo in casi di "non valido per Contao x.xx.x" hai solo due scelte:
Ora mi dispiacerebbe abbandonare perchè ho risolto il primo problema, ora le gallery esistono!
zod:
... e infatti già la prima grana, o io non riesco a capire come gestire le gallery, o l'estensione dfgallery non funziona

Vi spiego, nelle impostazioni della gallery mi chiede o "di saltare ad una data pagina quando si clicca su una gallery"(Salta a) oppure di usare una pagina filtro ... ed in tutti e due i casi la gallery non appare nella pagina indicata.
Invece volendo inserirne una direttamente nell'articolo di una pagina posso scegliere tra gli elementi(immagine ovviamente):"Immagine" - "Gallerie di Immagini" (quelle standard di contao) - "dfGallery" - "google maps" ... usando dfGallery quando vado nel frontend a vedere quella pagina me la dà tutta bianca senza neanche il layout di base

zod:
Adesso sul mio sitino 2.11 devo installare l'estensione slideitMoo, e non è compatibilevediamo se fila liscia oppure no.
Facci sapere XD
08/03/2012 19:59
Ciao, ti confermo che l'autore di Gallery ha aggiornato l'estensione.
Ha dovuto togliere il supporto a dfGallery
Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
12/03/2012 12:55
paolob:
Ciao, ti confermo che l'autore di Gallery ha aggiornato l'estensione.
Grazie Paolo dell'avvertimento! Ho appena disinstallato e reinstallato tutto, ma continuo a non capire come gestire le gallery! Nel senso che come le inserisco in un artciolo/pagina ?!
Ora sto impelagato in vari problemi (vedi anche nusoap su remoto, facebook e menù) e probabilmente m'è scappato qualcosa !

12/03/2012 15:21
In Gallery, similmente alle news, devi utilizzare dei moduli lista e moduli lettore delle gallerie immagine.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
12/03/2012 15:35
Ah bene! Mi era proprio sfuggito! Ti farò sapere come va

12/03/2012 15:42
Giusto per la cronaca Slideitmoo funziona bene anche nella 2.11.
Marco Damian
www.zod.it
www.zod.it
23/03/2012 11:51