Ho un "piccolo" problema riguardo il modulo filtro del catalogo: sto applicando un filtro a un modulo lista che mi presenta tutti i dati di una mia tabella cat_richieste, tra i campi di questa tabella c'è il campo provincia, i cui dati sono presi da un'altra tabella del catalogo cat_province.
Nel mio campo provincia dentro cat_richieste memorizzo l'id dell'altra tabella, ma ho la necessità, quando applico il filtro, che la mia selectbox abbia come etichetta il nome della Provincia ma come value il suo ID, qualcosa tipo:
Purtroppo il filtro va a leggere i valori presenti nel campo e non va a ripescare quelli della tabella originaria, quindi mi presenta qualcosa del tipo:
C'è un modo per dire al modulo di farlo? In pratica mi servirebbe qualcosa tipo "Colonna valore" e "Colonna per l'ordinamento" della Configurazione opzioni dei campi del catalogo.
Nel mio campo provincia dentro cat_richieste memorizzo l'id dell'altra tabella, ma ho la necessità, quando applico il filtro, che la mia selectbox abbia come etichetta il nome della Provincia ma come value il suo ID, qualcosa tipo:
html4strict:
Purtroppo il filtro va a leggere i valori presenti nel campo e non va a ripescare quelli della tabella originaria, quindi mi presenta qualcosa del tipo:
html4strict:
C'è un modo per dire al modulo di farlo? In pratica mi servirebbe qualcosa tipo "Colonna valore" e "Colonna per l'ordinamento" della Configurazione opzioni dei campi del catalogo.
[L'ultima modifica di Abisem, 09/01/2012 09:50]
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
08/01/2012 17:27
Io lo uso spesso il filtro sui cataloghi, ma non ho avuto mai il problema che stai indicando.
Ad esempio su questo sito i campi relativi a categoria hotel, località e tipologia, sono tabelle separate, gestite sempre con dei cataloghi.
Nella tabella principale degli hotel ci sono i riferimenti alle altre e non il valore.
Il filtro mi riporta i valori, come puoi vedere.
A te non succede così?
Ad esempio su questo sito i campi relativi a categoria hotel, località e tipologia, sono tabelle separate, gestite sempre con dei cataloghi.
Nella tabella principale degli hotel ci sono i riferimenti alle altre e non il valore.
Il filtro mi riporta i valori, come puoi vedere.
A te non succede così?
Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
08/01/2012 23:35
Ma infatti il tuo filtro è proprio quello che immaginavo: ho visto facendo un print_r e abilitando il debug che il catalogo gestisce le relazioni tra le sue tabelle senza problemi, e mi aspettavo fosse così anche nei filtri, invece no. Non vorrei aver saltato qualche passaggio...
Provo ad allegare la configurazione del campo e del relativo filtro
09/01/2012 09:41
Ho provato ad abilitare, a scopo di test, il campo in questione anche come filtro in back-end e pure li vengono presentati gli ID e non i nomi delle province...
09/01/2012 10:29
Abisem:
OK, visto....
Nel campo select, metti come Colonna valore la descrizione, ci pensa Catalog a gestire la relazione.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
09/01/2012 10:35
Ho capito, mi aveva tratto in errore proprio quella dicitura "Colonna valore"
Grazie
Grazie

09/01/2012 12:53