Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2
Samu79
Ciao a tutti, devo creare una lista catalogo che mi mostri i contenuti (sorting in base a data) di 3 distinti cataloghi. Ho provato a usare il mod_cataloglist ma non riesco poichè nel backend tramite radio button è selezionabile sempre solo uno ed un solo catalogo.
Come si può fare?
Spero di essere stato chiaro, grazie
05/09/2011 16:07
paolob
Moderatore
Mi spiace, ma non mi risulta possibile.

Come mai 3 cataloghi? Sono simili/identici?

Per un sito avevo un'esigenza simile e ho gestito un unico catalogo con campi che ne definivano le caratteristiche.
In alcune pagine mi è servito visualizzare tutto l'elenco, mentre in altre ho mostrato gli elementi distinti.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
05/09/2011 16:11
visionecreativa
Si anche io di soluto uso questo sistema.

Di solito uso più cataloghi uno principale e gli altri che memorizzano delle scelte legate al cat. principale.

Ad esempio catalogo principale (auto)
catalogo aggiuntivo (marche)
catalogo aggiuntivo (optional)

Con questo sistema creo delle relazioni tra cataloghi e per visualizzare solo determinati dati applico dei filtri sulla visualizzazione.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
05/09/2011 17:21
Samu79
Io ho un macrocatalogo Progetti entro il quale andranno distinti Formazione, Ricerca, Eventi. Come posso fare?
07/09/2011 11:19
paolob
Moderatore
Se Formazione, Ricerca ed Eventi sono delle tipologie ed i campi da gestire sono gli stessi, metterei queste tre opzioni come campo da selezionare con una tendina.

Poi lato frontend puoi fare degli elenchi dove imposti le varie condizioni... nome_campo = 1 ecc
Paolo B.
paolob@contaocms.it
07/09/2011 11:23
visionecreativa
Io creerei un catalogo principale Progetti con ad esempio i seguenti campi:

Progetti
- nome
- alias
- descrizione
- tipologia -> che preleva i dati dal Catalogo Tipologie
- data progetto
- ecc

Poi un catalogo per le tipologie dei progetti

Tipologie
- Formazione
- Ricerca
- Eventi

In questo modo puoi avere la possibilità di visualizzare tutti i progetti oppure aggiungere un filtro per tipologia e personalizzarti gli elenchi secondo la tipologia e poi ordinarli per data progetto.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 11:29
Samu79
Ok visionecreativa. E le tre tipologie del Catalogo Tipologia, che Tipo sono (testo,alias, etichette...)?
07/09/2011 12:05
paolob
Moderatore
iconSamu79:
Ok visionecreativa. E le tre tipologie del Catalogo Tipologia, che Tipo sono (testo,alias, etichette...)?

Maurizio è stato dettagliatissimo.

Nel catalogo Tipologia, puoi creare anche un solo campo testo nella quale metti tre record con questi tre valori.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
07/09/2011 12:08
visionecreativa
Il Catalogo Tipologie lo puoi inserire così:

Tipologie
- Nome (Testo)
- Alias (Alias)

Poi nel catalogo Progetti il campo Tipologie può essere un menu a tendina che preleva i valori dalla tabella Tipologie -> Nome.

P.s. Io di solito metto sempre anche il campo alias se poi devo generare della pagine appositamente le quelle Tipologie.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 12:10
Samu79
Grazie. Quando specifico il Tipo "Alias" però, il campo "Alias campo titolo" non mi mostra nessun record selezionabile, e quindi, essendo obbligatorio, non riesco a salvare.

:confused:
07/09/2011 14:16
visionecreativa
il campo alias deve essere creato selezionato il Alias campo titolo e così se viene omesso viene generato in automatico.

Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 14:25
visionecreativa
ah ricordati di selezionare Titolo nella lista nel backend per il campo NOME.

Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 14:29
Samu79
Grandissimo Maurizio! Ora mi è tutto chiaro.
Avrei un'altra cosuccia da chiedere, stavolta puramente di sviluppo, ma apro un topic apposito.

Samuele
07/09/2011 14:36
Samu79
E se per queste tre categorie avessi bisogno di una pagina di atterraggio dettaglio diversa per oguna?
07/09/2011 15:01
visionecreativa
Visto che la pagina di destinazione è definita dal modulo CATALOG LIST hai 2 possibilità:

1) O crei 3 moduli liste ognuna per le 3 categorie che rimandano ad una pagina specifica diversa

Lista Formazione -> Pagina Formazione
Lista Ricerca - > Pagina Ricerca
Lista Eventi -> Pagina Eventi
(Perdi però l'opportunità di usare una unica lista) :|

2) Modifichi il template ad esempio il 'catalog_full' associato al modulo CATALOG READER della pagina di destinazione con una condizione in php definita dal campo tipologie che mostra i contenuti a seconda della condizione. (Consigliata) :thumbup:

3) Ma solo teorica... nel modulo CATALOG LIST selezioni il checkbox Sovrascrivi il link di default selezionando un campo che contenga la pagina a cui fare un redirect. :confused:

Spero possano esserti utili questi esempi.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 15:34
Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2