Ciao a tutti, devo creare una lista catalogo che mi mostri i contenuti (sorting in base a data) di 3 distinti cataloghi. Ho provato a usare il mod_cataloglist ma non riesco poichè nel backend tramite radio button è selezionabile sempre solo uno ed un solo catalogo.
Come si può fare?
Spero di essere stato chiaro, grazie
Come si può fare?
Spero di essere stato chiaro, grazie
05/09/2011 16:07
Mi spiace, ma non mi risulta possibile.
Come mai 3 cataloghi? Sono simili/identici?
Per un sito avevo un'esigenza simile e ho gestito un unico catalogo con campi che ne definivano le caratteristiche.
In alcune pagine mi è servito visualizzare tutto l'elenco, mentre in altre ho mostrato gli elementi distinti.
Come mai 3 cataloghi? Sono simili/identici?
Per un sito avevo un'esigenza simile e ho gestito un unico catalogo con campi che ne definivano le caratteristiche.
In alcune pagine mi è servito visualizzare tutto l'elenco, mentre in altre ho mostrato gli elementi distinti.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
05/09/2011 16:11
Si anche io di soluto uso questo sistema.
Di solito uso più cataloghi uno principale e gli altri che memorizzano delle scelte legate al cat. principale.
Ad esempio catalogo principale (auto)
catalogo aggiuntivo (marche)
catalogo aggiuntivo (optional)
Con questo sistema creo delle relazioni tra cataloghi e per visualizzare solo determinati dati applico dei filtri sulla visualizzazione.
Di solito uso più cataloghi uno principale e gli altri che memorizzano delle scelte legate al cat. principale.
Ad esempio catalogo principale (auto)
catalogo aggiuntivo (marche)
catalogo aggiuntivo (optional)
Con questo sistema creo delle relazioni tra cataloghi e per visualizzare solo determinati dati applico dei filtri sulla visualizzazione.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
05/09/2011 17:21
Io ho un macrocatalogo Progetti entro il quale andranno distinti Formazione, Ricerca, Eventi. Come posso fare?
07/09/2011 11:19
Se Formazione, Ricerca ed Eventi sono delle tipologie ed i campi da gestire sono gli stessi, metterei queste tre opzioni come campo da selezionare con una tendina.
Poi lato frontend puoi fare degli elenchi dove imposti le varie condizioni... nome_campo = 1 ecc
Poi lato frontend puoi fare degli elenchi dove imposti le varie condizioni... nome_campo = 1 ecc
Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
07/09/2011 11:23
Io creerei un catalogo principale Progetti con ad esempio i seguenti campi:
Progetti
- nome
- alias
- descrizione
- tipologia -> che preleva i dati dal Catalogo Tipologie
- data progetto
- ecc
Poi un catalogo per le tipologie dei progetti
Tipologie
- Formazione
- Ricerca
- Eventi
In questo modo puoi avere la possibilità di visualizzare tutti i progetti oppure aggiungere un filtro per tipologia e personalizzarti gli elenchi secondo la tipologia e poi ordinarli per data progetto.
Progetti
- nome
- alias
- descrizione
- tipologia -> che preleva i dati dal Catalogo Tipologie
- data progetto
- ecc
Poi un catalogo per le tipologie dei progetti
Tipologie
- Formazione
- Ricerca
- Eventi
In questo modo puoi avere la possibilità di visualizzare tutti i progetti oppure aggiungere un filtro per tipologia e personalizzarti gli elenchi secondo la tipologia e poi ordinarli per data progetto.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 11:29
Ok visionecreativa. E le tre tipologie del Catalogo Tipologia, che Tipo sono (testo,alias, etichette...)?
07/09/2011 12:05
Samu79:
Ok visionecreativa. E le tre tipologie del Catalogo Tipologia, che Tipo sono (testo,alias, etichette...)?
Maurizio è stato dettagliatissimo.
Nel catalogo Tipologia, puoi creare anche un solo campo testo nella quale metti tre record con questi tre valori.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
paolob@contaocms.it
07/09/2011 12:08
Il Catalogo Tipologie lo puoi inserire così:
Tipologie
- Nome (Testo)
- Alias (Alias)
Poi nel catalogo Progetti il campo Tipologie può essere un menu a tendina che preleva i valori dalla tabella Tipologie -> Nome.
P.s. Io di solito metto sempre anche il campo alias se poi devo generare della pagine appositamente le quelle Tipologie.
Tipologie
- Nome (Testo)
- Alias (Alias)
Poi nel catalogo Progetti il campo Tipologie può essere un menu a tendina che preleva i valori dalla tabella Tipologie -> Nome.
P.s. Io di solito metto sempre anche il campo alias se poi devo generare della pagine appositamente le quelle Tipologie.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 12:10
Grazie. Quando specifico il Tipo "Alias" però, il campo "Alias campo titolo" non mi mostra nessun record selezionabile, e quindi, essendo obbligatorio, non riesco a salvare.

07/09/2011 14:16
il campo alias deve essere creato selezionato il Alias campo titolo e così se viene omesso viene generato in automatico.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 14:25
ah ricordati di selezionare Titolo nella lista nel backend per il campo NOME.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 14:29
Grandissimo Maurizio! Ora mi è tutto chiaro.
Avrei un'altra cosuccia da chiedere, stavolta puramente di sviluppo, ma apro un topic apposito.
Samuele
Avrei un'altra cosuccia da chiedere, stavolta puramente di sviluppo, ma apro un topic apposito.
Samuele
07/09/2011 14:36
E se per queste tre categorie avessi bisogno di una pagina di atterraggio dettaglio diversa per oguna?
07/09/2011 15:01
Visto che la pagina di destinazione è definita dal modulo CATALOG LIST hai 2 possibilità:
1) O crei 3 moduli liste ognuna per le 3 categorie che rimandano ad una pagina specifica diversa
Lista Formazione -> Pagina Formazione
Lista Ricerca - > Pagina Ricerca
Lista Eventi -> Pagina Eventi
(Perdi però l'opportunità di usare una unica lista)
2) Modifichi il template ad esempio il 'catalog_full' associato al modulo CATALOG READER della pagina di destinazione con una condizione in php definita dal campo tipologie che mostra i contenuti a seconda della condizione. (Consigliata)
3) Ma solo teorica... nel modulo CATALOG LIST selezioni il checkbox Sovrascrivi il link di default selezionando un campo che contenga la pagina a cui fare un redirect.
Spero possano esserti utili questi esempi.
1) O crei 3 moduli liste ognuna per le 3 categorie che rimandano ad una pagina specifica diversa
Lista Formazione -> Pagina Formazione
Lista Ricerca - > Pagina Ricerca
Lista Eventi -> Pagina Eventi
(Perdi però l'opportunità di usare una unica lista)

2) Modifichi il template ad esempio il 'catalog_full' associato al modulo CATALOG READER della pagina di destinazione con una condizione in php definita dal campo tipologie che mostra i contenuti a seconda della condizione. (Consigliata)

3) Ma solo teorica... nel modulo CATALOG LIST selezioni il checkbox Sovrascrivi il link di default selezionando un campo che contenga la pagina a cui fare un redirect.

Spero possano esserti utili questi esempi.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
07/09/2011 15:34