icon
visionecreativa
Salve a tutti,

ho un quesito per quanto riguarda la modifica del template catalog_edit.tpl.

Purtroppo il template è ancora acerbo e non riporta i valori proposti come nel BE.

Mi spiego meglio se creo un nuovo record dal BE ed ho dei campi con dei valori proposti di default me li mostra, invece nel FE i campi sono vuoti.

Vorrei allora personalizzare il template ricostruendo il form con le variabili del catalog.

Il form nel template viene stampato dalla seguente riga: <?php echo $this->field; ?> .

Qualcuno ha qualche idea come estrapolare le variabili dei campi per costruirsi un form personalizzato ?
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
28/06/2011 12:24
gianko82
anche io ho questo problema (attualmente messo da parte) su un progetto in corso...
Più che per i valori di default del form pero' il mio problema è quello di sistemare il layout del form che nel mio caso è un po' complesso (immagini singole e in galleria, date, aree di testo....)
purtroppo non si riesce a "modellarlo" come negli altri template del catalogo...

forse potresti agire con un po' di javascript dopo che il form è stato stampato sulla pagina, perchè ogni campo ha un id univoco e potresti fargli assegnare un valore specifico per ogni id specifico... ..ma è solo un'idea...
29/06/2011 11:02
visionecreativa
grazie dell'idea...

ma anche io come te ho una marea di campi da personalizzare e impaginare con gallery, menu e checkbox.

se si riuscisse a leggere questa struttura sarebbe buono:
<?php print_r($this->Input); ?> inserito dopo <?php echo($this->field); ?>

qualche idea ?
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
29/06/2011 11:14
paolob
Moderatore
Ci ho dato un occhio e vedo che non ci sono molti margini.
Nel template viene passato il form bello che fatto...
Tra l'altro ho notato anche io il problema dei valori di default che indicava Maurizio...

Dovrei fare un modulo che aggiunge informazioni in un catalogo, mi sa che me lo faccio con la gestione form classico...

poi vi dico
Paolo B.
paolob@contaocms.it
30/06/2011 13:20
visionecreativa
questo catalog_edit è proprio un muro di gomma... :sneaky:

è impossibile metterci le mani... ho provato anche a ricreare da zero il form ma purtroppo il campo della domanda segreta cambia ogni volta ed essendo generata poi non trova corrispondenza e mi genera l'errore.
Ho provato anche ad utilizzare il generatore di form ma non funziona per l'immissione di dati nel catalog.

A questo punto le uniche cose da fare sono:
- personalizzare la visualizzazione tramite CSS
- cambio dei valori tramite javascrips come proposta da gianko82

Se qualche anima pia trova qualche altra strada sarà ben accetto...:cry:
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
30/06/2011 16:26
gianko82
Maurizio come va col catalog edit? trovato qualcosa? proprio in questi giorni mi sto sbattendo sul famoso
<?php echo $this->field; ?>
Ho provato a dividere i vari campi del catalog edit in tanti piccoli moduli catalog edit, raggruppandoli ad esempio per tipologie (immagini con immagini, input text con input text, editor di testo con editor di testo) e poi inserirli in un'unica pagina e il risultato non è malissimo... ma comunque non si ha la libertà che abbiamo provato con i template di lista o di lettura ad esempio....
è pur vero che nei commenti in cima al CatalogEdit.php c'è scritto:
iconCita:
* NOTE TO EXTENSION DEVELOPERS!
* watch out, this is a massive compromise and subject to change.
* I came up with this ad-hoc solution in order to supply a valid DataContainer in the onload and onsave callbacks
* but will rewrite the frontend editing from scratch in the future using a real FE DC driver.
* Therefore you should not rely on the concrete implementation of this class below.
:|
20/07/2011 11:03
visionecreativa
Ciao anche io mi sono dato abbastanza da fare...

ho trovato questo trucchetto anche se non proprio corretto ma funziona ;)

1) fase di visualizzazione includo tutti i campi di cui ho bisogno (in catalog edit)
2) ho modificato il css e nascondo i campi che voglio personalizzare
3) nel template aggiungo di nuovo i campi che mi servono con la formattazione adeguata (ad es. con gli stili che mi servono e i valori preimpostati per i campi nascosti).
Inviando il form visto che i primi sono nascosti vengono sovrascritti da quelli inseriti nel template manualmente.

Questo è l'unico metodo che ho trovato senza crearmi troppi problemi e sopratutto che funziona. :thumbup:
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
21/07/2011 14:41
paolob
Moderatore
:thumbup:

Fantastico Maurizio...
Paolo B.
paolob@contaocms.it
21/07/2011 14:44
gianko82
Io sto facendo delle massicce modifiche al CatalogEdit.php (-> quindi ahimè non faro' piu' gli aggiornamenti dell'estensione :sleep: ) per limitare ad esempio il numero massimo di foto da inserire in un campo "file" (una fotogallery nel mio caso).

Sto modificando anche i template usati dal modulo catalog edit per modificare a mio piacimento l'html generato dal php: faccio fare diversi preg_replace sulla variabile $this->field prima che venga mostrata a video.... (aggiungo classi css in base a quale row sono arrivato, chiudo e riapro tabelle, scrivo intestazioni...)

I risultati sono buoni, ma gli sbattimenti sono tanti! peccato che il catalog edit non usa la stessa logica dei template di lista e di lettura che sono notevolmente customizzabili!
Magari un giorno vi faccio vedere il risultato!
Saluti, Gianko.
22/07/2011 11:00
visionecreativa
Ho avuto anche io la stessa tentazione ma vista la frequenza con cui escono gli aggiornamenti ho optato per una soluzione meno invasiva, poi ho visto che tra non molto c'è in vista anche la versione 2.1 di catalog e non vorrei che ci fossero delle sorprese. Quando hai qualche esempio mi farebbe piacere vederlo.

Ciao:)
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
22/07/2011 11:06
gianko82
iconCita:
c'è in vista anche la versione 2.1 di catalog

Nooooooo credo proprio che non potro' fare l'upgrade... o al massimo dovrei farlo manualmente modificando le righe una ad una (se si tratterà soltanto di questo) :sneaky:
22/07/2011 11:36
icon