icon
ezanchet
Ciao a tutti, qualcuno sa se esiste un modo per inserire due menu a tendina come campi di un catalog e fare in modo che la selezione del primo influisca nel secondo ?

In pratica nel momento in cui l'utente inserisce un prodotto vede tutte le marche disponibili e sotto tutti i modelli disponibili. E' possibile far comparire solo i modelli della marca scelta ?

Grazie, ciao!
10/06/2011 12:01
paolob
Moderatore
iconezanchet:
Ciao a tutti, qualcuno sa se esiste un modo per inserire due menu a tendina come campi di un catalog e fare in modo che la selezione del primo influisca nel secondo ?

In pratica nel momento in cui l'utente inserisce un prodotto vede tutte le marche disponibili e sotto tutti i modelli disponibili. E' possibile far comparire solo i modelli della marca scelta ?

Si, è possibile farlo.

Una premessa, installa Catalog versione2, anche se è un beta (così è scritto) funziona benissimo.
Tra l'altro anche io recentemente ho fatto un upgrade da un veccio catalog al nuovo ed è stato indolore :)

Comunque la tecnica dovrebbe essere di avere un elenco di catalogo e sopra un filtro catalogo.
All'interno del filto puoi indicare la funzione che desideri.
Un esempio è questo catalogo ricambi
Il primo filtro sulla tipologia di ricambio è una lista che ho abbellito con la grafica, ma selezionando la parte dell'automezzo, poi compare una tendina con le marche di quella parte meccanica...
easy :)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
10/06/2011 12:13
ezanchet
installato il modulo (anche se con un po di paura, l'ultima volta avevo upgradato per avere i feed rss e sono dovuto tornare al catalog vecchio e farmi un modulo per generare i feed... era bacato) e ho fatto un po di prove.

La cosa sembra funzionare bene, ma vorrei chiederti come hai gestito tu ?

Io ho fatto una tassonomia per la marca e una tassonomia per il modello. Ho creato un catalogo prodotti e il campo modello l'ho vincolato alla marca. Tutto funziona alla grande ma per una gestione migliore vorrei capire se è possibile gestire marca e modello con due cataloghi ? tu come hai fatto ?

ciao e grazie
10/06/2011 19:46
paolob
Moderatore
iconezanchet:
installato il modulo (anche se con un po di paura, l'ultima volta avevo upgradato per avere i feed rss e sono dovuto tornare al catalog vecchio e farmi un modulo per generare i feed... era bacato) e ho fatto un po di prove.

:) di solito faccio delle prove su installazioni pulite di test

iconezanchet:

Io ho fatto una tassonomia per la marca e una tassonomia per il modello. Ho creato un catalogo prodotti e il campo modello l'ho vincolato alla marca. Tutto funziona alla grande ma per una gestione migliore vorrei capire se è possibile gestire marca e modello con due cataloghi ? tu come hai fatto ?

Con la precedente versione di Catalog usavo solitamente la tassionomia, ma ultimamente anche solo per una descrizione uso dei cataloghi, anche se hanno solo una descrizione.
Magari mi serve un secondo campo o qualcosa di altro è facile aggiungere.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
10/06/2011 22:14
ezanchet
...e lo so ma avento tutto versionato ho rischiato! peccato non sia andata bene :P

con la tassonomia ho visto che funziona, ma ho provato anche usando altri due cataloghi e non riesco. Ho creato un catalogo per la marca (contiene solo un campo testo) e un catalogo per il modello (contiene un campo marca che pesca i dati dal precedente catalogo e un campo teso).

Poi ho creato il catalogo prodotti e per il campo marca pesco dal catalogo marca, per il modello pesco dal catalogo modello. Così facendo nel backend quando inserisco un nuovo prodotto e seleziono la marca non mi compaiono ainautomatico solo i prodoti presenti per quella marca....
11/06/2011 08:35
ezanchet
..provato e riprovato in tutti i modi ma funziona correttamente solo nel frontend, nel backend non ho modo fi filtrare un campo.... o qualcuno c'è riuscito !?!?
15/06/2011 12:34
paolob
Moderatore
Non avevo mai avuto questa esigenza... o meglio non mi ero mai posto il problema.

Sembra che se hai due campi select puoi collegarti come serve a te.

Sul secondo campo Menu a tendina devi selezionare Seleziona elementi e qui hai la possibilità di indicare su quale altro menu a tendina basarsi... Filtro precedente

Io non l'ho mai usato, ma mi sembra molto utile... ora che so ce si può fare ^_^

Provalo e magari, ti chiedo di darci due dritte sul suo funzionamento e come occorre configurare questi due campi.
Un piccolo tutorial insomma :)
Paolo B.
paolob@contaocms.it
15/06/2011 12:49
ezanchet
Ciao, l'ho già provato ma funziona bene solo nel frontend, nell'amministrazione di contao invece il filtro non funziona correttamente, mi mostra sempre tutti gli elementi.

Se hai un attimo puoi fare una prova anche tu ? magari sbaglio io qualcosa ....
15/06/2011 14:10
icon