Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2
gianluca
Salve a tutti,
ho inserito un pulsante di condivisione per facebook direttamente nel tempalte pagina.
LA condivisione funziona normalmente, si apre la finestra logine di facebook e dopo il login permette di postare un commento e il link della pagina.
Il fatto è che non riconosce le immagini presenti in pagina per poterle associare al post di facebook come funziona di solito.

Ho notato che in home ne riconosce alcune nelle altre pagine interne ne trova 0.
Potete visualizzare il problema sul sito già online:
www.festambiente.it
grazie molte per gli aiuti anche passati da tutto lo staff.

Gianluca.
10/06/2011 11:31
paolob
Moderatore
Ciao, ho visto e ho anche notato che non mette il testo, ma questo è un problema di tag description assente.

Non l'ho mai notato, il discorso delle immagini che non scansiona correttamente.
Ho provato con un paio di pagine di Contao.org e funzionano... :-/
Qualche indicazione?!
Paolo B.
paolob@contaocms.it
10/06/2011 11:42
gianluca
potrebbe essere il problema dell'url che genera contao?
cioè viene messo /index.php/nomealias.html
Ho visto che in questo sito non è presente index.php e neanche in contao.org

Ora il modo per toglierlo ho visto che è in
impostazioni generali>Configurazione front end>URL Rewrite (da selezionare)
in questo modo però saltano tutti i link anche se impostati come alias {link:: ecc....}

E' anche scritto che se si seleziona questa opzione è necessario che sia installato il mod_rewrite in Apache ... che non so cosa sia....
10/06/2011 11:54
paolob
Moderatore
icongianluca:
potrebbe essere il problema dell'url che genera contao?
cioè viene messo /index.php/nomealias.html
Ho visto che in questo sito non è presente index.php e neanche in contao.org

No, no, non è quello. Ho fatto una prova con alcuni miei siti e anche a me succede.

icongianluca:

Ora il modo per toglierlo ho visto che è in
impostazioni generali>Configurazione front end>URL Rewrite (da selezionare)
in questo modo però saltano tutti i link anche se impostati come alias {link:: ecc....}

E' anche scritto che se si seleziona questa opzione è necessario che sia installato il mod_rewrite in Apache ... che non so cosa sia....

Il mod rewite di apache è un modulo che si occupa della riscrittura degli url (in parole poverissime) e tramite un file (.htaccess) è possibile indicare alcune regole per questa "riscrittura"

Comunque se utilizzi i tag i link non saltano, è proprio questa una forza di Contao
Paolo B.
paolob@contaocms.it
10/06/2011 12:08
gianluca
Il problema persiste..
Credo che sia un bug di contao.
In alcune pagine funziona in altre non prende nessuna immagine.
vedete ad esempio qui: è una semplice pagina con un modulo di lettura news, nessuna particolare modifica al template news_full.tpl e ho semplicemente attivato il pulsante di facebook dall'articolo, come lo permette contao di default.... non capisco.

Qui non funziona:
http://www.treart.com/bonato/dettaglio-offerte/items/benvenuto-nel-sito.html

Qui funziona:
http://www.treart.com/bonato/azienda.html
08/07/2011 23:49
paolob
Moderatore
icongianluca:
Il problema persiste..
Credo che sia un bug di contao.

Ciao...
qualche giorno fa ho ripreso il problema e sembra essere un problema di FB, di come vorrebbe essere aiutato a individuare le immagini nelle pagine.

Prova a leggerti questo topic sul forum in tedesco
Paolo B.
paolob@contaocms.it
09/07/2011 00:58
Abisem
Ciao,
sto affrontando anche io questo problema e ho visto che c'è un'estensione che fa al caso nostro: facebook_images

Ti permette di selezionare le immagini che Facebook deve mostrare ai visitatori quando condividono la pagina, aggiungendo il relativo meta tag nell'header della stessa.

Purtroppo per ora non funziona ancora per le news, ma "solo" per contenuti testuali con immagini, immagini singole e photogallery...
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
04/06/2012 12:18
paolob
Moderatore
Ho gestito la cosa ultimamente.. dovrei aver trovato una buona soluzione.

Nel template della pagina ho aggiunto questo prima di </head>

iconhtml4strict:

<meta property="og:type" content="article" />
<meta property="og:title" content="<?php echo $this->pageTitle; ?>" />
<meta property="og:url" content="{‎{env::url}}/{‎{env::request}}" />
<meta property="og:site_name" content="{‎{page::rootTitle}}" />

Poi nel template del lettore delle news aggiunto in testa questo script php
iconphp:
<?php
if ($this->singleSRC) {
	$GLOBALS['TL_HEAD'][] = '<meta property="og:image" content="{‎{env::url}}/'.$this->singleSRC.'" />';
}
?>
Paolo B.
paolob@contaocms.it
04/06/2012 13:30
Abisem
Ottima soluzione Paolo! L'ho testata e funziona alla perfezione :thumbup:
04/06/2012 17:20
Abisem
Mi si sta presentando un piccolo problema: ho una pagina dettaglio news in un blog che ha una parte di testo iniziale comune a tutti post, e poi il dettaglio del post/news.

Quando la pagina viene condivisa Facebook prende sempre la parte di testo comune a tutte le pagine, mentre io vorrei fargli prendere il testo del post/news.

La cosa sarebbe facilmente risolvibile aggiungendo il meta tag og:description nel layout come fatto per gli altri, il problema è che se provo a inserirlo nel seguente modo:

iconphp:
<meta property="og:description" content="<?php echo $this->text; ?>">

mi ritorna una stringa vuota perché $this->text non è ancora valorizzato.

Come posso fare? Esiste un qualche insert tag [news_text::*] o simili, o devo valutare una soluzione come questa?

Esiste un modo (magari una classe CSS) per nascondere parti del contenuto dal Facebook sharer?!?
[L'ultima modifica di Abisem, 23/04/2013 10:40]
22/04/2013 16:29
paolob
Moderatore
Puoi modificare il template della news inserendo un codice php fatto in questo modo:

iconphp:
$GLOBALS['TL_HEAD'][] = '<meta property="og:title" content="' . $this->text . '" />;
Paolo B.
paolob@contaocms.it
22/04/2013 22:03
Abisem
Grande, stavo giusto guardando una soluzione simile. Grazie mille :thumbup:
22/04/2013 23:08
Abisem
OK, dopo varie prove questa è la soluzione migliore che ho ottenuto partendo dall'hint di Paolo.

La riporto, se dovesse servire ad altri:

iconphp:

$descrizione = substr(strip_tags($this->text),0,350);
$rimozione = array("\n", "\r\n", "\r");
$descrizione = str_replace($rimozione, ' ', $descrizione);
$descrizione = str_replace('"', ' ', $descrizione);
$GLOBALS['TL_HEAD'][] = '<meta property="og:description" content="' . $descrizione . '">';

Rimuove i tag HTML, gli "a capo" e gli apici doppi per evitare problemi. Facebook considera solo i primi 300 caratteri e poi aggiunge i tre puntini, per quello gli faccio prendere in considerazione solo 350 caratteri.
23/04/2013 10:35
zod
Scusate il ritardo, sono parecchio indaffarato questi giorni.
Questo problema lo avevo già incontrato e risolto. Riguarda il path di Contao verso i file (tra cui le immagini) che funzionano grazie al <base> dentro <head>, ma ovviamente Facebook e chiunque sia "esterno" ignora il tag <base> e sbaglia i percorsi.

Ho risolto come spiego in questo articolo: http://zod.it/it/blog/fix-condivisione-in-facebook-per-contao.html
Tuttavia di recente, nel mio ultimo lavoro ho risolto ancora più in fretta!! e più automaticamente, senza toccare il template pagina e caricare variabili globali.

Si tratta di aprire il template della lista news, o della news, ed inserire semplicemente un insert tag {‎{env::path}} davanti alla variabile che carica l'immagine. In pratica i percorsi "src" da relativi diventano assoluti e Facebook li gradisce. Fine della storia. :D

Riguardo l'esclusione di una porzione di testo invece non saprei, funzionano i comandi come questo?

iconhtml4strict:

<!-- robots content="none" -->

This text will NOT be indexed.
        <A HREF="bar.html"> this link will NOT be followed </A>

<!-- /robots -->

Più info qui: http://www.spiderline.com/help/idx/0/014/article/Excluding_crawler_from_sections_of_pages..html
[L'ultima modifica di zod, 02/05/2013 20:35]
Marco Damian
www.zod.it
02/05/2013 20:20
Abisem
Zod, leggerò sicuramente il link che hai postato anche se, tra far escludere un testo e indicare a Facebook cosa mostrare, alla fine ho preferito la seconda soluzione.

Per quanto riguarda la condivisione su Facebook avevo già letto l'intervento sul tuo ottimo blog che seguo con interesse, e che sicuramente è da annoverare tra le risorse di Contao presenti in rete :thumbup:
08/05/2013 13:10
Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2