icon
gianluca
Salve a tutti, è possibile in fase di iscrizione (quindi dal modulo che genera l'iscrizione membri) forzare l'iscrizione alla mailink list e ad un gruppo-membri preimpostato?
Grazie
17/06/2013 18:29
paolob
Moderatore
Certo, si.
Se crei un modulo Registrazione utenti, puoi indicare i gruppi e le newsletter che può avere di default
Paolo B.
paolob@contaocms.it
17/06/2013 19:29
gianluca
Salve riscrivo in questo post perchè mi si è presentato un problema simile con la versione 3.0.4 di Contao.

Praticament eio voglio che un utente inscrivendosi al sito (membro) debba essere assegnato autimaticamente ad una categoria newsletter e ad un gruppo membri.

Il gruppo membri me lo prende ma la newsletter non c'è verso proprio! Nemmeno se gliela metto obbligatoria e gliela faccio selezionare a mano!

Per renderla obbligatoria come per altri campi ho inserito:
iconCodice:
$GLOBALS['TL_DCA']['tl_member']['fields']['newsletter']['eval']['mandatory'] = true;

in system/cinfig/dcaconfig.php

Riuscite adarmi un aiuto?
P.S. originariamente il problema si presentava e contao era il 3.0.3 e l'ho aggiornato al 0.4 pensando ad un bug ma niente..
Grazie
03/09/2013 23:56
gianluca
Confermo lo stesso problema con una versione 3.1.1 di Contao.
04/09/2013 01:18
zod
Per la newsletter (salvo che non ci sia un problema nella tua installazione), hanno deciso che debba essere sempre scelta dall'utente, per motivi di privacy/sicurezza, norme che forse hanno in Germania a riguardo. Non vogliono che la gente si iscriva in modo "automatico".

Quindi il trucco l'ho fatto via Javascript, attivando il checkbox e nascondendo l'elemento.
Le istruzioni sono nel mio blog al punto 4, con script Mootools oppure JQuery: http://www.zod.it/it/blog/trucchi-contao.html

Non ho modificato php, non so se la tua prova funziona, prova a riportare come in originale, forse è li che si inceppa la registrazione.
Marco Damian
www.zod.it
04/09/2013 10:49
gianluca
Scusate se rispondo tardi.
Ho provato a resettare la personalizzazioine come dicevi Zod.
E lasciare l'opzione di iscrizione a chi si iscrive, mantenendo l'assegnazione al gruppo automatica.
Niente, al gruppo lo associa ma alla newsletter non ne vuole sapere di sicriverlo! Da area amministrativa se vado a modificare e lo iscrivo alla newsletter funziona e comunque il modulo di sola iscrizione alla newsletter funziona...

Non ne vengo fuori! Aiuto!:scared:
28/09/2013 19:34
gianluca
Ti confermo che anche con il tuo script (che fa quello che un utente farebbe a mano se volesse iscriversi) non viene iscritto alla newsletter...
28/09/2013 19:43
zod
Strano, a questo punto forse dipende dal browser, con quali hai provato?
Con firefox, e con firebug se analizzi l'elemento, lo trovi nella pagina? poi se disabiliti il css "display:none", ti appare con il check attivato? (eventualmente potrebbe non funzionare javascript)

Edit: altra cosa, se non metti il mio script, direttamente, e lasci che esca il check, se lo attivi riesci a registrarti o rimane il problema?
Marco Damian
www.zod.it
28/09/2013 19:50
gianluca
Strano vero?
Si il tuo script funziona il check è chakkato nascosto (visto con firebug), il problema è che anche se lascio chekkare all'utente non viene iscritto! Neanche dopo la conferma via email. E questa cosa l'ho provata anche un una 3.1.1 contao...
Questa è una 3.0.4
28/09/2013 19:59
gianluca
Provo a fare un aggiornamento manuale mettendo su una 3.0.6 ad esempio?
Dove posso trovare i download delle varie versioni? Da http://sourceforge.net/projects/contao/files/ le hanno tolte le vecchie.
28/09/2013 20:14
gianluca
Ragazzi forse ho capito.
Era una estensione che generava casini! Ho controllato le estensioni che influivano sui form e "signature" l'ho disinstallata ed ora il sistema (con anche il tuo script ZOD) funziona:
L'utente viene iscritto al canale newlsetter desideraro e assegnato al gruppo membri desiderato.
:w00t:
28/09/2013 20:21
zod
Sospettavo che fosse qualcosa lato php.
Le versioni vecchie in effetti ho notato che preferiscono non tenerle, io tengo per precauzione una 2.11.7, una 3.0.6, e l'ultima 3.1.2.
Se un sito da noie con una versione più vecchia è un buon motivo per rifarlo :D
Marco Damian
www.zod.it
29/09/2013 09:40
icon