icon
zagrham
Ciao a tutti,
mi sono da poco iscritto sul forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti!
Ho già usato in passato Contao ed ora ho installato la versione 3.1.1
Avrei bisogno di creare una sorta di wiki in cui poter scrivere documenti e suddividerli in categorie ed aggiungere dei tag per poter effettuare poi una ricerca piu' rapida.

Ora non so se esiste un'estensione simile e per questo mi appello a voi :)

Il mio secondo problema è che per cause di forza maggiore non posso connettermi ad internet quindi avrei bisogno di installare manualmente un estensione. Leggendo sul sito di Contao ho trovato che bisogna mettere i file dell'estensione nella root e poi lanciare l'aggiornamento del database. Fatto ciò non è cambiato nulla.. forse sbaglio qualcosa io. Potete darmi qualche dritta?

Grazie mille a tutti!
01/07/2013 10:18
paolob
Moderatore
Ciao Benvenuto sul forum

iconzagrham:
Avrei bisogno di creare una sorta di wiki in cui poter scrivere documenti e suddividerli in categorie ed aggiungere dei tag per poter effettuare poi una ricerca piu' rapida.

No, purtroppo non mi risulta un'estensione Wiki specifica.
Hai la necessità che ogni utente possa contribuire alla realizzazione delle pagine?

iconzagrham:

Leggendo sul sito di Contao ho trovato che bisogna mettere i file dell'estensione nella root e poi lanciare l'aggiornamento del database. Fatto ciò non è cambiato nulla.. forse sbaglio qualcosa io. Potete darmi qualche dritta?

Se ti scarichi direttamente il file zip, fai attenzione di copiare il contenuto della cartella TL_ROOT e non direttamente quella cartella.
Se guardi dentro la cartella TL_ROOT riconoscerai la struttura di Contao, con probabilmente la cartella System piuttosto che Plugin se ci fosse
Paolo B.
paolob@contaocms.it
01/07/2013 10:37
zagrham
Innanzitutto grazie mille per la risposta!

Non ho necessità che ogni utente possa contribuire alle pagine, anzi mi andrebbe benissimo che da back-end l'utente amministratore inserisca gli articoli e che poi lato front-end gli utenti possano navigarli e cercarli.

Per quanto riguarda l'installazione dell'estensione.. Aprendo la cartella TL_ROOT mi trovo la cartella system. Aprendo quest'ultima trovo due ulteriori cartelle: drivers e modules.
Dove devo mettere queste cartelle?
01/07/2013 10:43
paolob
Moderatore
iconzagrham:

Non ho necessità che ogni utente possa contribuire alle pagine, anzi mi andrebbe benissimo che da back-end l'utente amministratore inserisca gli articoli e che poi lato front-end gli utenti possano navigarli e cercarli.

Allora gestirei il tutto come un semplice sito, pagine ed articoli, piuttosto che news...
Poi eventualmente aggiungerei qualche estensione tipo TAGS
Facendo una ricerca, ho anche trovato questo suggerimento, da provare

iconzagrham:

Per quanto riguarda l'installazione dell'estensione.. Aprendo la cartella TL_ROOT mi trovo la cartella system. Aprendo quest'ultima trovo due ulteriori cartelle: drivers e modules.
Dove devo mettere queste cartelle?

Prendi tutta la cartella system e la copi dentro alla root del tuo sito Contao.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
01/07/2013 10:50
zagrham
Perfetto grazie mille! sono riuscito ad installare l'estensione ed ora sto costruendo il sito.

Ti ringrazio molto per la disponibilità :)
01/07/2013 11:16
paolob
Moderatore
Di nulla...

poi però vogliamo il resoconto del tuo operato, mostraci come è venuto il sito ed i dettagli operativi.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
01/07/2013 11:34
zod
Come già detto potresti usare l'estensione Tags (fino a 3.0.6), però se stai usando Contao 3.1 ho trovato un'altra estensione News Categories.

Secondo me dipende dal tuo gusto, e da cosa vuoi fare. se ti serve una vera tag cloud (quindi con i pesi su ogni termine), e ti è comodo il campetto dei termini che predispongono allora vai con Tags.
Se invece devi solo crearti delle categorie di news, che poi sono dei checkbox, e vanno in modo trasversale tra gli archivi news (che loro stessi sono categorie di news), allora forse vai bene con News Categories.

Presto userò proprio News Categories per fare un sito in cui ci sono 20 archivi di news (le regioni italiane), le quali hanno altri 7-8 categorie (o forse più).
Ogni elemento news lo creo in una regione (ci saranno utenti back end specifici per ogni regione) e lo posso parametrizzare quindi con uno o più di questi 7-8 valori. Quindi sul sito gli elementi appaiono nei posti e nei modi predisposti dai moduli che farò.

Dimenticavo che puoi usare entrambe le estensioni. Non so quanto abbia senso ma si potrebbe. Nel mio test ho notato che Tags lo puoi usare anche con i moduli "archivi news", mentre News Categories va solo con quelli "lista news".
Marco Damian
www.zod.it
24/07/2013 11:03
icon