icon
Avatar
gianluca
Post: 160
Salve a tutti,
eccomi qui con un nuovo quesito che mi sta facendo impazzire.:confused:
Dovrei costruire un sistema di annunci da dare in gestioni ad utenti registrati al sito in autonomia (preferibilmente) o dagli amministratori.
Un sistema quindi completo di annunci divisi per categorie filtrabile lato front-end.

Ho provato di tutto, da gestione news, invio di form di irchiesta inserimento annuncio lato frontend e poi gli amministratori aggiungono ad un sistema di news categorizzato. Ma risulta tutto molto macchinoso e poco gestibile. Gli utenti infatti dovrebbero (proprio come succede in un sito di annunci, senza fare pubblicità..) poter vedere e gestire SOLO i propri annunci e non tutti quelli inseriti lato backend.

Non esiste una estensione specifica in contao (forse non c'è stata mai la necessità), cosa che in quasi tutti gli altri CMS concorrenti è presente..

Grazie per un vostro consiglio.
10/05/2013 19:26
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
mmm no, mi spiace, ma non sono a conoscenza di nessuna estensione o soluzione per poter fare questo.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
10/05/2013 21:58
Avatar
Abisem
Post: 211
Gianluca, non ho capito una cosa: gli annunci vengono inseriti dall'utente che poi li amministra (cioè, vede quelli che ha inserito lui come in un normale sito di annunci) oppure ci sono gruppi di utenti che amministrano determinati gruppi di annunci? Hanno particolari necessità o sono il classico annuncio testo + foto?

Io per entrambe le casistiche utilizzerei il catalogo, ma forse non ho compreso bene la tua necessità...
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
12/05/2013 03:03
Avatar
gianluca
Post: 160
iconCita:
Gianluca, non ho capito una cosa: gli annunci vengono inseriti dall'utente che poi li amministra (cioè, vede quelli che ha inserito lui come in un normale sito di annunci)

Grazie, sì proprio come un normale sito di annunci... cont titolo testo e 2 o 3 foto..
Il catalogo, forse hai ragione, a parte che no l'ho mai provato...ma non è più supportato per le versioni recenti di contao.:( O sbaglio?
13/05/2013 19:27
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
icongianluca:

Il catalogo, forse hai ragione, a parte che no l'ho mai provato...ma non è più supportato per le versioni recenti di contao.:( O sbaglio?


Si, catalog funziona con la 2.11.x per un 90% delle sue funzioni.
Alcuni sviluppatori, stanno realizzando un'estensione denominata Meta Model, che sostituirà Catalog.
Per il momento la stanno sviluppando per la 2.11, ma è prevista a breve una compatibilità con la 3
Paolo B.
paolob@contaocms.it
13/05/2013 22:08
Avatar
Abisem
Post: 211
icongianluca:
Grazie, sì proprio come un normale sito di annunci... cont titolo testo e 2 o 3 foto..
Il catalogo, forse hai ragione, a parte che no l'ho mai provato...ma non è più supportato per le versioni recenti di contao.:( O sbaglio?

Ah ok, pensavo lo avessi provato e non fosse quello che ti serviva. Secondo me è la soluzione ideale per il tuo tipo di necessità, io lo sto usando tra le altre cose per "convertire" un sito dove si possono inserire richieste di preventivo per certificazioni energetiche ed è sicuramente molto versatile.
Unito a personalizzazioni della tabella membri tramite l'estensione xtmembers_fieldeditor e un po' di PHP ti permette di fare molte cose carine.

Con Contao 2.11.11 non mi da problemi particolari: l'unico bug che ho riscontrato è nella duplicazione dei campi tra cataloghi diversi. Scaricando e installando l'ultima versione da GitHub il problema sembra risolversi anche se ha l'effetto collaterale di usare l'inglese nel backend...

Meta Model che ti suggeriva Paolo sembra ottimo dalle premesse ma non sono ancora riuscito a provarlo.
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
14/05/2013 09:48
Avatar
zod
Post: 217
Anch'io tempo fa mi sono scontrato con questo problema, Contao è molto funzionale in tutti i casi in cui abbiamo una divisione netta tra "utenti" (users) Back-End, che sono idealmente dei power user, e i "membri" (members) Front End, che sono sostanzialmente, per dirla francamente... powerless. Lato front end non c'è molto che si possa fare, è tutto da costruire.

Un sito di annunci prevede che gli utenti Front End possano registrarsi al sito, avere un'area di accesso in cui gestire i propri annunci e caricare foto, penso servano controlli sul numero e tempo di esposizione degli annunci, poi dovranno vedere i profili di chi li contatta, gestire questi contatti. Questo lo trovo abbastanza difficile con Contao, non mi sono avventurato proprio nel fare tutte le form e funzioni necessarie.

Ho quindi provato ad usare dei prodotti specifici, in gergo si chiamano "Classifieds".
Questo è semplice e abbastanza intuitivo da adoperare: http://osclass.org/
Questo mi sembrava avere più potenzialità, ma era più contorto al tempo che l'ho provato, è passato tempo, e ora mi pare notevolmente migliorato http://open-classifieds.com/

Potresti provare entrambi per il tuo progetto.
Marco Damian
www.zod.it
22/05/2013 12:23
Avatar
gianluca
Post: 160
Grazie Zod, mi hai anticipato.
Ho provato anche io "osclass" e lo trovo perfetto: intuitivo semplice e funzionale, moderno con anche template ed estensioni facilmente installabili (unica cosa non mi funzionavano le pagine descrittive che si possono aggiungere al sito fatto".
Sarà quindi da affiancarlo a siti già fatti con Contao, magari imparando a gestire i template di osclass.

Per ora mi sembra l'unica soluzione!
22/05/2013 12:43
Avatar
Abisem
Post: 211
iconzod:
Un sito di annunci prevede che gli utenti Front End possano registrarsi al sito, avere un'area di accesso in cui gestire i propri annunci e caricare foto, penso servano controlli sul numero e tempo di esposizione degli annunci, poi dovranno vedere i profili di chi li contatta, gestire questi contatti. Questo lo trovo abbastanza difficile con Contao, non mi sono avventurato proprio nel fare tutte le form e funzioni necessarie.

Io non la vedo così drastica:
- la registrazione utenti e gestione account funziona molto bene;
- tramite il form generator ed efg posso crearmi tutti gli step necessari all'inserimento e modifica annunci;
- utilizzando i moduli filtro, lista e lettore del catalogo posso navigare tra gli annuci e vederne il dettaglio, oltre a modificarli;
- eventuali metodi di pagamento online come POS o Paypal si integrano abbastanza facilmente (nel caso di annunci a pagamento);

Resta da vedere se si vuole passare attraverso il sito anche per i contatti tra utenti o meno, ma si può fare: in quell'esempio che riportavo i certificatori ricevono le richieste di preventivo (via email), mandano il loro preventivo tramite un form e l'utente li consulta scegliendo quello più basso, quindi gli vengono comunicati i dati del certificatore e da lì in poi si relazionano tra di loro.

Pensa che io ero partito proprio ispirandomi a un tuo lavoro :lol:

iconzod:
Ho quindi provato ad usare dei prodotti specifici, in gergo si chiamano "Classifieds".
Questo è semplice e abbastanza intuitivo da adoperare: http://osclass.org/

Molto molto interessante, da approfondire. :thumbup:
[L'ultima modifica di Abisem, 23/05/2013 00:25]
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
22/05/2013 23:58
Avatar
zod
Post: 217
Si, in teoria come dici tu è possibile, bravo che ci sei riuscito :thumbup: .
Ma vedi quanto lavoro? devi installare Catalog, e fare varie form con EFG, le quali postano i dati nelle tabelle di Catalog, a quel punto per le liste e ricerche pubbliche vai tranquillo, ma per farti quelle private, cioè quelle per le modifiche in front end, dovrai fare dei controlli in base al "member" e abilitare solo colui che ha generato l'annuncio). Fin qui per la gestione annunci, poi per la comunicazione tra utenti è ancora lavoro... in pratica quando me ne sono reso conto ho gettato la spugna.
In realtà il sito di annunci immobiliari di mia cugina è molto semplice, usano Catalog normalmente da back end, in front end invece è solo possibile filtrare i risultati in base ai consueti parametri.

Mi ero scordato di precisare riguardo OSClass che al tempo non era proprio completo, mancava appunto un sistema di Private Messaging, e che mi tracciasse botta e risposta. Mi serviva per segnare nero su bianco la trattativa in corso. Quindi avevo fatto una tabella in cui i messaggi venivano salvati con flag "letto mittente" e "letto destinatario", e li concatenavo per mantenere la conversazione, in questo modo nei loro pannelli potevano controllare non solo se le comunicazioni ricevevano risposta, ma anche a che punto erano, se per esempio venivano "letti" i messaggi, ma poi venivano lasciati disattesi senza risposta.

Oltre a questo mi sembra che ci fosse stato da migliorare il pannello dell'utente, ho messo delle icone belle grandi per vedere i messaggi in entrata, uscita, la lista dei propri annunci era ridondante con una (nuovi annunci) e ne ho messa una. Inoltre, non ricordo se ho finito di farlo, serviva un controllo sugli annunci troppo vecchi, o venduti ma rimasti nella ricerca, oppure scordati, infatti chi gestisce annunci ha anche questo problema, gli utenti possono essere delle sporche scimmie che fanno caos e lasciano la loro spazzatura da te.
Cmq il sistema ha molti controlli pronti, e una buona categorizzazione e ricerca in front end, l'amministratore può vendere pacchetti di annunci agli utenti. Mancherebbe un sistema di feedback come "Ebay", così da automoderarsi venditori e clienti.

Cmq queste sono cose avanzate se si vuole una cosa seria, se invece si vuole solo una "bacheca" con qualche annuncio allora OSClass va bene come è fatto.
Ah... il progetto che dicevo... doveva essare per materiali di informatica, quindi i tizi registrati era normale che si facessero varie domande sui pezzi che trattavano, cmq tutto è fallito nel mezzo, il cliente non era più tanto convinto di farlo, lavoro buttato al vento.
[L'ultima modifica di zod, 23/05/2013 08:56]
Marco Damian
www.zod.it
23/05/2013 08:42
Avatar
Abisem
Post: 211
iconzod:
Ma vedi quanto lavoro? devi installare Catalog, e fare varie form con EFG, le quali postano i dati nelle tabelle di Catalog, a quel punto per le liste e ricerche pubbliche vai tranquillo, ma per farti quelle private, cioè quelle per le modifiche in front end, dovrai fare dei controlli in base al "member" e abilitare solo colui che ha generato l'annuncio).

Sì, più o meno ho fatto così, dove ero limitato mi sono arrangiato con classici script PHP integrati nella pagina e "alimentati" dal framework di Contao. Il sistema alla fine funziona come una piccola asta (hai 48 ore per inviare il tuo preventivo) e quindi alcune cose le ho sviluppate proprio in quest'ottica di fai-da-te. Il lavoro più lungo è l'ottimizzazione delle query per evitare ridondanze di controlli o join, ma la base su cui lavorare è ottima.

Per quanto riguarda la comunicazione, nel mio caso non c'è fino alla fine (quando il preventivo viene accettato) e quindi tutta quella branca di problemi che - giustamente - evidenzi non l'ho presa in considerazione...

iconzod:
cmq tutto è fallito nel mezzo, il cliente non era più tanto convinto di farlo, lavoro buttato al vento.

Mi spiace molto perché sarei stato curiosissimo di vedere il risultato...
Ma cercavi di integrarlo con Contao o era una cosa extra-CMS?

Naturalmente sono anche curioso di vedere il risultato di Gianluca: per adesso buon lavoro. :thumbup:
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
23/05/2013 09:40
Avatar
zod
Post: 217
Era interamente OSClass, gli utenti sarebbero stati tutti sistemisti o professionisti che avevano a che fare con componenti non facili da trovare, macchine particolari, o vecchie, cose rimaste in magazzini, ritirate da ditte, o avanzate in acquisti (3x2 ecc...). Questa gente ne ha sempre varie per le mani, e a volte ne cerca per clienti occasionali, il punto d'incontro sarebbe stato interessante.
Però il sito è risultato impegnativo, OSClass non bastava da solo, infatti voleva tutte le cose che ho detto ed anche altre, da "sito di annunci" stavamo trasformandolo in un piccolo "ebay", con fasce di sconto, feedback ecc... Non sapevo nemmeno se da solo ci sarei riuscito a portarlo a termine, ci ho lavorato molte ore gratis, con molte altre in previsione, l'ho mandato a cercare altri volenterosi :D .

Sarebbe bello se ci fosse una extension in Contao per questo genere di cose.
Marco Damian
www.zod.it
23/05/2013 14:07
Avatar
pepesale
Post: 32
Ciao a tutti,
purtroppo ho visto questa discussione troppo tardi.
Secondo me basta l'estensione efg per creare annunici modificabili tramite il frontend (modificabili solamente tramite chi ha inserito l'annuncio). Catalog non serve.
Esempio:
http://www.helidecks.de/schedule.html
I membri inseriscono i voli tramite il frontend e solo loro possono modificare un volo.
Ho usato solamente efg (modificando alcuni template).

Scusate se il mio italiano non è perfetto...
31/05/2013 18:07
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconpepesale:
Scusate se il mio italiano non è perfetto...


:) sei stato chiarissimo. Grazie per il tuo contributo
Paolo B.
paolob@contaocms.it
31/05/2013 18:15
icon