icon
Avatar
gianluca
Post: 160
Ciao a tutti,
qualcuno conosce un modo per impostare un invio multiplo selettivo di un form di contatto.

Mi spiego:
quando un visitatore compila il form di contatto può decidere in base ad un select a quale email mandare il contatto...
Grazie.
15/06/2011 11:31
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Ho capito la tua esigenza e l'ho avuta per un progetto.

E' una versione vecchia, ma non mi sembra vi siano possibilità nemmeno ora.
Comunque io ho risolto creandomi da solo un modulo che andava a gestire l'invio dell'e-mail utilizzando questo hook

Posso pensare di condividere questo modulo se vuoi.

Altra soluzione, che però dovresti provare è l'utilizzo dell'estensione EFG.
Questa estensione estende le funzioni del form.
Qui puoi indicare se inviare un'email di conferma al tuo utente. L'escamotage potrebbe essere di indicare come campo da cui leggere l'e-mail il nostro menu di selezione. Come valore del campo si mette l'email e dovrebbe essere a posto.
Non l'ho provata, ma ad occhio secondo me funziona, ci dai conferma?!

^_^ easy
Paolo B.
paolob@contaocms.it
15/06/2011 12:09
Avatar
gianluca
Post: 160
iconpaolob:
Ho capito la tua esigenza e l'ho avuta per un progetto.

E' una versione vecchia, ma non mi sembra vi siano possibilità nemmeno ora.
Comunque io ho risolto creandomi da solo un modulo che andava a gestire l'invio dell'e-mail utilizzando questo hook

Posso pensare di condividere questo modulo se vuoi.

Altra soluzione, che però dovresti provare è l'utilizzo dell'estensione EFG.
Questa estensione estende le funzioni del form.
Qui puoi indicare se inviare un'email di conferma al tuo utente. L'escamotage potrebbe essere di indicare come campo da cui leggere l'e-mail il nostro menu di selezione. Come valore del campo si mette l'email e dovrebbe essere a posto.
Non l'ho provata, ma ad occhio secondo me funziona, ci dai conferma?!

^_^ easy


Perfetto funziona precisamente come pensavi.
Bisogna comunque personalizzare il messaggio di "conferma utente" nella sezioine aggiuntiva che compare dopo l'installazione del modulo: "(efg)Invia conferma per e-mail" ed inserirvi i tag che prendono i valori degli altri campi compilati dall'utente: nome cognome email testo
esempio:
iconhtml4strict:
Richiesta per il settore {‎{form::Settore}} 
dal sito tuosito.it:
--------------------------------------------------
Nome e Cognome: {‎{form::Nome_Cognome}}
Email del mittente: {‎{form::Email}}
Telefono: {‎{form::Telefono}}
 
Richiesta:
{‎{form::Testo}}
 


Inoltre il modulo viene spedito comunque sempre anche ad un'altra email settabile da: (efg)Invia i dati con una e-mail
Se si usa quest'ultima (personalizzabile come sopra) bisogna disabilitare l'opzione predefinta "Send form data
Send form data" originaria che sta alla riga superiore.

Spero che sia chiaro e possa essere utile ad altri.
Grazie!
23/06/2011 09:52
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
:) ottimo, grazie per il feedback
Paolo B.
paolob@contaocms.it
23/06/2011 13:19
Avatar
ga.n
Post: 109
se si decide di usare come destinatario dei contenuti del form un indirizzo email arbitriario consiglio caldamente di utilizzare questo hook http://www.contao.org/hooks.html#validateFormField per verificare che l'indirizzo email di destinazione rientri tra quelli consentiti
27/06/2011 19:43
Avatar
gianko82
Post: 143
Anche io ho creato un modulo con l'hook $GLOBALS['TL_HOOKS']['processFormData'][] per l'invio personalizzato della mail quando viene compilato un form.
Volevo sapere come accedere ai dati immessi nel form, che sono sotto forma di array.
la funzione prende come argomenti: $arrPost, $arrForm, $arrFiles.
qualcuno sa come fare?
25/07/2011 12:59
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
icongianko82:
Volevo sapere come accedere ai dati immessi nel form, che sono sotto forma di array.
la funzione prende come argomenti: $arrPost, $arrForm, $arrFiles.


$arrFiles non l'ho usato, ma restituisce il file che eventualmente è stato allegato al modulo.

$arrForm ti passa i dati del form, per cui puoi ad esempio dire di fare un'elaborazione solo su quel form li.
$arrForm[formID] ad esempio è l'id del form

Invece $arrSubmitted ti riporta i campi del form.
Ad esempio con $arrSubmitted['Cognome'] ti permette di leggere il campo denominato Cognome

Comunque se aggiungi al tuo codice qualcosa del tipo
iconphp:
		echo "<pre>";
		print_r($arrSubmitted);
		echo "</pre>";
		die();
 


ti stampi l'array e poi interrompi l'elaborazione, in modo da leggere i dati
Paolo B.
paolob@contaocms.it
25/07/2011 13:15
Avatar
gianko82
Post: 143
Grazie Paolo delle dritte come sempre puntualissime!
Cmq sono riuscito ad accedere ai campi compilati nel form utilizzando $arrPost['nomecampo'] piuttosto che $arrSubmitted che ho visto è la variabile che usa il Form.php
$arrForm['id_del_form'] non sono riuscito a farlo funzionare, mentre $arrFiles non mi serve e non l'ho nemmeno testato!
Saluti
[L'ultima modifica di gianko82, 26/07/2011 11:19]
26/07/2011 11:13
Avatar
gianluca
Post: 160
Scrivo in questa vecchia discussione per una richiesta riguardante l'estensione EFG per i form.
Nel messaggio personalizzato che viene inviato sembra che non sia possibile inserire tag html... possibile?
Volevo mettere in grassetto qualcosa tipo:

iconhtml4strict:
Nome: <strong>Luca</strong>


Se qualcuno ha avuto la stessa necessità attendo notizie,
grazie!
02/08/2012 13:40
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Non mi è mai servito inviare un'email html, ma mi sembra sia previsto sia come e-mail del form, sia come e-mail di risposta all'utente.

Hai indicato eventualmente il template html da utilizzare, altrimenti come fa EFG a capire che deve fare un'email html?
Un template di esempio è nella cartella example_confirmation_mail
Paolo B.
paolob@contaocms.it
03/08/2012 22:43
icon