icon
jokercontao
Buonasera a tutti , piacere di conoscervi , mi chiamo Vincenzo ed oggi ho visto Contao come cms e mi sono documentato un po' sulle potenzialità del prodotto , pero' non sono riuscito a trovare un estensione che possa fare a caso mio , allora ho creato un bel po' di tempo fa un sito con php fusio. ed ora vorrei eseguire un upgrade della piattaforma cioe' passare tutto il sito in Contao , secondo voi c'e' un modo di passare utenti ed articoli grazie a qualche estensione in particolare , oppure debbo fare tutto con copia e incolla ?

Grazie
27/03/2012 19:33
paolob
Moderatore
Ciao, benvenuto tra noi

che mi risulti non c'è nulla di già fatto, ma con un poco di volontà non dovrebbe essere difficile.

Per gli utenti, direi che si potrebbe fare un passaggio da un sistema all'altro, eventualmente perdendo solo le password.
A questo punto informerai i tuoi utenti dell'upgrade e inviterai loro a richiedere una nuova password.
Qui, una volta passati i dati, dovrebbe essere solo una questione di gestione della situazione.

Per gli articoli, intendi le news, le notizie.
Anche qui con uno script php dovresti cavartela con poco.
Se il codice generato nel vecchio sistema è pulito farei un passaggio automatizzato. Lo script che andrei a scrivere si dovrebbe poi anche occupare di riscrivere il path di immagini e file in generale, in quanto sul nuovo CMS potrebbero essere ubicate in cartelle diverse.

Anni fa feci un passaggio di news da un sito fatto con Xoops... dovrei avere ancora lo script...
Paolo B.
paolob@contaocms.it
27/03/2012 21:11
jokercontao
Ciao paolo , e grazie per avermi risposto subito , mi potresti dare tu una mano a comporre lo script , in quanto a me risulta un po' difficile crearlo , anche se mi dai solo delle indicazioni poi il resto faccio tutto io che ne dici ?

Per gli utenti visto che il php fusion utilizza una criptazione della password ( doppio md5 ) credo che ci sia ben poco da fare.

Fammi sapere se puoi aiutarmi.

Ps potresti consigliarmi un sito dove prendere i template gratis per contao perche' finora non ho trovato nulla.

Grazie
27/03/2012 23:25
paolob
Moderatore
iconjokercontao:
mi potresti dare tu una mano a comporre lo script , in quanto a me risulta un po' difficile crearlo , anche se mi dai solo delle indicazioni poi il resto faccio tutto io che ne dici ?

Ti allego lo script che feci a suo tempo per le notizie.
E' molto artigianale, ma il suo lavoro lo ha fatto bene.

Per prima cosa crea in Contao un archivio news che avrà PID uguale a 1
Io avevo caricato sullo stesso DB le notizie di Xoops e poi utilizzando questo script, avevo copiato il tutto in Contao.
Nelle news che hai ci sono immagini o altri file collegati all'interno dell'html delle notizie?
In questo caso, quando memorizzi il corpo della news, andrei a sostituire il vecchio path con il nuovo.

Come detto, questo script leggerva le notizie del CMS Xoops, io non conosco PhpFusio, per cui va tutto rapportato...

iconjokercontao:

Ps potresti consigliarmi un sito dove prendere i template gratis per contao perche' finora non ho trovato nulla.

In Contao il concetto di Tema/Template è molto diverso da altri CMS.
Per come è strutturato Contao, è difficile realizzare un tema totalmente svincolato dalla struttura stessa del sito.

Eventualmente ti suggerisco questo sito tedesco
Qui ne trovi qualcuno, ma calzano perfettamente solo al sito di prova, Scuola di musica
Paolo B.
paolob@contaocms.it
27/03/2012 23:45
jokercontao
Grazie andiamo per ordine se e' possibile ,
allora ho dimenticato di dirti che vi sono due query nel vecchio db una per le news e una per gli articoli , vale ancora lo stesso discorso che hai fatto prima di iniziare a creare un archivio solo ? non e' meglio che ne faccia 2 ?

Poi per il template ne conosci qualcuno a tre colonne ?

Ciao
28/03/2012 13:29
paolob
Moderatore
iconjokercontao:

allora ho dimenticato di dirti che vi sono due query nel vecchio db una per le news e una per gli articoli , vale ancora lo stesso discorso che hai fatto prima di iniziare a creare un archivio solo ? non e' meglio che ne faccia 2 ?

Non conoscendo il vecchio sistema non ti saprei dire.
Le news saranno notizie, e qui non ci piove.
Gli articoli del vecchio sistema cosa sono? Sono le pagine del sito o sono informazioni che possono essere ricondotte a news?

iconjokercontao:
Poi per il template ne conosci qualcuno a tre colonne ?

Quelli fatti da me :)
No, di gratuiti non ne conosco.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
28/03/2012 13:37
zod
Confermo quel che dice Paolo, prima di imbarcarti valuta che con Contao il discorso "templates pronti" alla Wordpress non funziona, qui si monta tutto con lavoro certosino. Guardati bene la parte "Temi" e vedi in cosa consiste: ti devi preparare i moduli, gli stili css, e quindi i Layout.
E talvolta questo non basta, quando devi cambiare l'output html che fa Contao di default (per la pagina, i menu, le liste news ecc...), e/o devi inserire in head degli scripts particolari, ti devi replicare e personalizzare i "template" (da non confondere con i Layout).

Per quanto riguarda le importazioni dei contenuti la cosa migliore secondo me è osservare bene i tuoi database Mysql, in modo da confrontare le tabelle di origine con quelle di Contao. A questo punto ti fai un PHP che con una query tira su i dati dalla tabella di origine, poi ti normalizzi e rimescoli i dati come meglio credi, ed infine con un'altra query li carichi nella nuova tabella di Contao.

Per gli utenti o continui con questo procedimento oppure esistono due moduli: "xtmembers" e "xtmembers_outlook". Il primo aggiunge campi all'utente Contao (nel caso i tuoi utenti abbiano campi in più rispetto a quelli di Contao), il secondo importa/esporta utenti con un file csv (e in fase di importazione decidi anche in che gruppo assegnarli, e a che newsletter iscriverli). Attenzione che il modulo "xtmembers_outlook" non lo vedo disponibile nella Contao 2.11 purtroppo (speriamo aggiornino), quindi serve una 2.10.4.
Marco Damian
www.zod.it
28/03/2012 14:05
jokercontao
Facciamo cosi sviluppo il sito in wordpress , cosi mi dedico piano piano a contao , ma una mano voi non me la potete dare ? :) anche consigliarmi una guida se c'e' perche' ho visto le potenzialità del prodotto e dico che e' stupendo.

Se mi date pure voi una mano ve ne sarei grato.

Per paolo ma tu li vendi i template ?
28/03/2012 14:09
zod
Temi prefatti per Contao li trovi al link che ti ha messo Paolo, sono gratuiti e facili da installare e modificare.
Qualche altro tema mi pare che lo vendano ma il discorso è sempre questo: vanno bene se non hai esigenze particolari, cioè la struttura del sito è "vista e piaciuta", fine della storia.
Appena devi lavorarci sopra un attimo, non puoi esimerti dal capire come funzionano i "Temi". E fare del buon sano web design coi CSS.

Per trasportare un qualsiasi template HTML in Contao ho fatto 3 anni fa un tutorial (Typolight è il nome vecchio di Contao), ci sono alcune differenze ma hai praticamente quasi tutto ancora identico nella logica.
http://www.zod.it/index.php?option=com_content&task=view&id=80&Itemid=27
Marco Damian
www.zod.it
28/03/2012 14:33
Abisem
Jokercontao, se segui la logica che ti ha detto Paolo e l'ottima guida di Zod, qualunque template va (potenzialmente) bene per Contao: ti basta replicare il layout e adattare i CSS.
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
28/03/2012 16:10
paolob
Moderatore
iconjokercontao:
cosi mi dedico piano piano a contao , ma una mano voi non me la potete dare ? :) anche consigliarmi una guida se c'e' perche' ho visto le potenzialità del prodotto e dico che e' stupendo.

Ho eliminato la frase prima per conflitto di interessi.. :)
No dai... mi fa piacere la fiducia che hai nel prodotto e, anche se non dovrei essere io a dirlo, non dovresti sbagliare.

Nel limite del possibile una mano te la diamo più che volentieri.

iconjokercontao:
Per paolo ma tu li vendi i template ?

A parte che io ho il mio grafico (spacciatore) di fiducia, non ne ho mai realizzati per essere utilizzati da altri.
Purtroppo/per fortuna, Contao è fortemente legato alla struttura del sito e alle sue funzionalità.
Il tema è parte integrante del lavoro di analisi, progettazione e realizzazione del sito stesso.

Per finire vado in modalità Autopromozionale
Il 26 maggio c'è in programma la conference che stiamo organizzando...
Vi voglio tutti presenti :) è una bella occasione per un confronto tra noi utilizzatori di Contao.
Condividetemi anche la fan page che facciamo un po di promozione
Paolo B.
paolob@contaocms.it
28/03/2012 16:25
jokercontao
Cari amici ( anche se non ci conosciamo ) so bene nei limiti del possibile , non mi sarei mai permesso di chiedervi di farmi lo script anche perche' sono un persona che vuole imparare.
Per iniziare con lo script da che punto dovremmo iniziare ? andiamo per grado stasera installo il contao sul mio server e poi ci riaggiorniamo ok ?

Grazie e buona giornata
29/03/2012 11:39
paolob
Moderatore
iconjokercontao:
Per iniziare con lo script da che punto dovremmo iniziare ? andiamo per grado stasera installo il contao sul mio server e poi ci riaggiorniamo ok ?

Lo script che ti ho passato sopra dovrebbe essere un buon punto di partenza.
Prova a guardarti lo script e relativa tabella delle news e fare il confronto con la tabella news del vecchio sito.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
30/03/2012 10:20
icon