Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2
Avatar
Samu79
Post: 225
Domandona: quando esce folderurl compatibile con la 2.10? :w00t:
21/10/2011 17:20
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Purtroppo non ho idea di quando sarà aggiornato, strano perchè si tratta di una estensione che ritengo vitale.

Alcuni spunti per un approfondimento:
1- Una discussione sul forum in tedesco
2- Una discussione sul forum in inglese

3- Estensione Path che dovrebbe essere una valida alternativa a folderurl. E' i RC, ma la proverei sicuramente.

Se le provi ci fai sapere?!
Paolo B.
paolob@contaocms.it
21/10/2011 22:15
Avatar
Samu79
Post: 225
Provato path... :)

fa il suo, senza infamia e senza lode. Genera un alias del tipo it/nomepagina senza troppi fronzoli. Va bene ma attendiamo folderurl...
27/10/2011 15:54
Avatar
Samu79
Post: 225
Sembra ci siano dei problemi quando piazzo l'htaccess nella root del mio sito e spunto la casellina URL Rewrite dal backend...non vengono più mostrate le pagine, anche se il cms genera correttamente gli alias...
Può dipendere da path?

E poi, qualcuno può spiegarmi come funziona questa serie di settaggi? mezzo inglese e mezzo tedesco...(vedi allegato)

[L'ultima modifica di paolob, 22/11/2011 07:40]
22/11/2011 00:40
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconSamu79:
non vengono più mostrate le pagine, anche se il cms genera correttamente gli alias...


In che senso non vengono mostrate le pagine?
Hai pagina bianca? Prova a far mostrare gli errori.

iconSamu79:
E poi, qualcuno può spiegarmi come funziona questa serie di settaggi? mezzo inglese e mezzo tedesco...


La prima parte, routes, si dovrebbe poter gestire delle regole personalizzate direttamente dall'estensione, sostituire delle parole chiave, oppure fare i redirect di pagine vecchie.

URL Keywords serve ad indicare come in FolderUrl quali sono le parole chiave che sono usate nell'alias.

L'opzione Generate folder alias, indica all'estensione di generare l'url completo e la voce successiva, indica di rigenerare l'url se viene variato l'alias di una pagina che ha delle sottopagine.

Il menu a tendina invece sembra indicare se aggiungere l'indicazione della lingua al tuo alias, se prima dopo oppure, immagino non aggiungere proprio.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
22/11/2011 07:51
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Avevo una 2.10.1 di test installata e ho fatto subito la prova.

Installato Path e provato a giocare con le varie opzioni e mi funziona perfettamente.
La creazione dell'alias è perfetta, lo stesso per la rigenerazione delle sottopagine.

Qualche problema con l'indicazione della lingua, ma magari non la mettere.

Utilizzato anche le regole e anche qui nessun problema.

Dammi maggiori info su cosa non ti funziona che vediamo.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
22/11/2011 08:28
Avatar
Samu79
Post: 225
Ciao a todos!

Riprendo il discorso su folderurl..nessuna news? Esiste una versione compatibile con la 2.11?
15/04/2012 17:18
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconSamu79:
Esiste una versione compatibile con la 2.11?


Sul repository ufficiale non mi risulta ancora uscita, ma io ho scaricato e provato quella che trovi su Github e su di una 2.11.2 va bene.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
15/04/2012 22:29
Avatar
Samu79
Post: 225
Wow! Provo subito...
17/04/2012 14:27
Avatar
Abisem
Post: 211
iconpaolob:
iconSamu79:
Esiste una versione compatibile con la 2.11?


Sul repository ufficiale non mi risulta ancora uscita, ma io ho scaricato e provato quella che trovi su Github e su di una 2.11.2 va bene.


Ho installato l'estensione al posto di Path su una 2.10.x aggiornata a 2.11.3 e confermo che funziona

@edit
Non funziona se si spunta "Utilizza il parametro auto_item" per rimuovere items/ dalle URL...


Un paio di domande:

- Path generava in automatico l'alias delle pagine "figlie" di una pagina (pagina/sottopagina) mentre folderurl no, voi ci siete riusciti o fate manualmente?

- il sito in questione ha 3 lingue (IT, EN e RU), due delle quali usano gli stessi nomi di pagina (EN e RU), però non mi permette di creare i medesimi alias nelle due lingue, anche se funzionano correttamente essendo parte di root diverse: è un problema di folderurl o un "limite" di Contao?!?
[L'ultima modifica di Abisem, 12/06/2012 17:19]
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
12/06/2012 17:13
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconAbisem:

- Path generava in automatico l'alias delle pagine "figlie" di una pagina (pagina/sottopagina) mentre folderurl no, voi ci siete riusciti o fate manualmente?


FolderUrl non lo fa in automatico, puoi installare folderurl-regen che aggiunge quella funzionalità

iconAbisem:

- il sito in questione ha 3 lingue (IT, EN e RU), due delle quali usano gli stessi nomi di pagina (EN e RU), però non mi permette di creare i medesimi alias nelle due lingue, anche se funzionano correttamente essendo parte di root diverse: è un problema di folderurl o un "limite" di Contao?!?


Gli alias sono unici, non possono essere duplicati. Per un sito multilingua è cosa buona e giusta aggiungere la lingua all'url
per cui la home page nelle due lingue avrà questi alias en/home-page e ru/home-page
Paolo B.
paolob@contaocms.it
12/06/2012 19:08
Avatar
Abisem
Post: 211
iconpaolob:

FolderUrl non lo fa in automatico, puoi installare folderurl-regen che aggiunge quella funzionalità


Perfetto, quello che mi serviva grazie :thumbup:

iconAbisem:

Gli alias sono unici, non possono essere duplicati. Per un sito multilingua è cosa buona e giusta aggiungere la lingua all'url
per cui la home page nelle due lingue avrà questi alias en/home-page e ru/home-page


Sì chiaro, prima non mi ero spiegato bene...
La mia struttura è così:

iconCodice:
root-en
  |_farm-company
        |_rooms

root-ru
  |_farm-company
        |_rooms


Io voglio che le mie due pagine "rooms" siano raggiungibili con miosito.it/en/farm-company/rooms.html e uguale per il russo, ma quando creavo l'alias nel russo mi diceva che "farm-company/rooms" era già presente nell'inglese.

Ora, dato che dalla 2.11 in poi la lingua all'URL l'aggiunge direttamente il CMS se spuntata la relativa impostazione, questo è un limite, perché le due pagine avrebbero sì lo stesso alias ma appartengono a due root diverse.

Sembra però che installando folderurl-regen si sia risolto, perché gli ho fatto rigenerare tutti gli alias e poi sono andato a correggere manualmente quelli dove mi aveva aggiunto l'ID e non mi ha dato messaggi di errore.
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
13/06/2012 11:41
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconAbisem:


Ora, dato che dalla 2.11 in poi la lingua all'URL l'aggiunge direttamente il CMS se spuntata la relativa impostazione, questo è un limite, perché le due pagine avrebbero sì lo stesso alias ma appartengono a due root diverse.


No, l'alias è quello del campo apposito, per cui la lingua in automatico davanti non fa parte dell'alias.
Due alias uguali non possono esistere, per cui devi aggiungerlo all'interno dell'alias, come immagino tu abbia fatto.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
13/06/2012 11:46
Avatar
Abisem
Post: 211
Allora devo aver aggirato qualcosa, perché l'alias delle due pagine è sempre "farm-company/rooms" e vi rispondono due pagine diverse a seconda della lingua specificata nell'indirizzo :)
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
13/06/2012 11:50
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Oppure mi sbaglio io e con la lingua è permesso avere l'alias in questo modo :) in quanto corretto..
Paolo B.
paolob@contaocms.it
13/06/2012 13:27
Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2