icon
Avatar
visionecreativa
Post: 226
Sto cercando il modo per usare il generatore di form per inserire dei dati in catalog. Secondo voi è possibile.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
09/08/2011 11:25
Avatar
desperados
Post: 274
mi pare di ricordare che nelle opzioni del generatore di form c'era la destinazione: mail o database
se è così, se è possibile specificare tabella e campi dovresti riuscire
09/08/2011 11:45
Avatar
visionecreativa
Post: 226
Questo l'ho avevo già guardato ma i campi di catalog ID / PID / TSTAMP come li posso generare ? :confused:
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
09/08/2011 11:48
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconvisionecreativa:
Questo l'ho avevo già guardato ma i campi di catalog ID / PID / TSTAMP come li posso generare ? :confused:


Si, il problema potrebbe essere questo.
Puoi mettere dei campi nascosti preimpostati
id è un autoincrementale per cui lo puoi lasciare vuoto
pid è legato al tuo catalogo e lo metterei fisso
sorting lo puoi lasciare vuoto oppure valorizzarlo con un valore idoneo, ma non esatto. es. tutti 128
tstamp Questo è l'unico che non saprei come valorizzare. Non so se lasciato vuoto funzioni.. occorre provare
Paolo B.
paolob@contaocms.it
09/08/2011 13:34
Avatar
visionecreativa
Post: 226
a cosa corrisponte il campo tstamp ? forse time stamp la data di inserimento del record ?
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
09/08/2011 14:18
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconvisionecreativa:
a cosa corrisponte il campo tstamp ?


è la data di inserimento, in formato, appunto timestamp
Paolo B.
paolob@contaocms.it
09/08/2011 14:19
Avatar
visionecreativa
Post: 226
OK funziona :w00t: id e tstamp sono inseriti automaticamente.

Se volessi aggiungere un campo alias che preleva il nome dal campo titolo e lo converte in un alias, c'è qualche funzione per fare questo.

Mi spiego meglio.

io inserisco nel campo titolo -> La mia Vacanza al Mare

a me servirebbe che nel campo nascosto alias venisse inserito un testo formattato così:

alias -> la-mia-vacanza-al-mare

Per questo c'è qualche funzione per fare questa conversione ?
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
09/08/2011 14:50
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconvisionecreativa:
alias -> la-mia-vacanza-al-mare

Per questo c'è qualche funzione per fare questa conversione ?


Da codice php si.. non credo si riesca in automatico dal form... idee?
Paolo B.
paolob@contaocms.it
09/08/2011 14:53
Avatar
visionecreativa
Post: 226
Potresti indicarmi da php come si fa ? Quale funziona usare ? Grazie molte.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
09/08/2011 14:56
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
iconvisionecreativa:
Potresti indicarmi da php come si fa ? Quale funziona usare ? Grazie molte.


Per php intendevo comunque il framework di Contao... cerco e te lo dico subito, non mi ricordo se l'ho usato anche io... dammi un attimo :rolleyes:
Paolo B.
paolob@contaocms.it
09/08/2011 14:59
Avatar
paolob
Moderatore
Post: 1550
Fatto una ricerca ed ecco uno spunto da dove iniziare, non è la soluzione finale.

Visto che all'interno dei vari moduli c'è una funzione generateAlias che è personalizzata di volta in volta.
Alla base di questa funzione c'è la funzione standardize che prende come argomento una stringa e te la modifica in modo da eliminare lettere accettante e sostituisce gli spazi.

Poi, come dicevo, all'interno di ogni funzione generateAlias c'è un controllo nella specifica tabella per capire se esiste già un alias uguale ed in caso positivo viene creato un alias unico aggiungendo -id
Paolo B.
paolob@contaocms.it
09/08/2011 17:11
Avatar
gianko82
Post: 143
Anche io sto usando sul progetto in corso dei form di contao per generare degli elementi di catalogo e anche io ho inserito i campi hidden per popolare tutti i campi del catalogo in questione.
Una cosa importante è quella di creare PRIMA il catalogo perchè bisogna vedere qual'è il PID (ovvero l'ID del catalogo Parent) da far inserire in automatico da un campo hidden (se hai già altri cataloghi il PID non sarà 1!).
La mia scelta di usare un form per creare elementi di catalogo era nata dal fatto che poi questi elementi me li sarei potuti gestire molto facilmente con i moduli lista - lettore - filtri del catalogo stesso, cosa che è venuta poi molto semplice da fare.

p.s.: io per il tstamp non ho messo niente(il tstamp mi viene messo in automatico) mentre per il sorting ho usato un insert-tag che mi genera sempre un valore diverso: {‎{date::YmdH}}
09/08/2011 23:06
Avatar
visionecreativa
Post: 226
Si infatti ho utilizzato anche io questo sistema visto che il modulo del Catalog edit non è maturo a dovere.

Come gianko82 sto utilizzando con successo questo sistema.

Per quanto riguarda il campo alias ho risolto con un altro sistema. Grazie.
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
09/08/2011 23:13
Avatar
gianko82
Post: 143
io faccio inserire i nuovi elementi di catalogo con i form di contao e poi li faccio modificare con il catalog edit e tutto funziona molto bene direi!
W il catalogo!
10/08/2011 08:59
icon