Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2
gianko82
Si tratta di un'estensione abbastanza semplice... ma a me non funziona!!!:mad:
Qualcno l'ha mai usata o ha avuto problemi ad usarla??

credo che il mio problema sia qui:
iconphp:
if(count($GLOBALS['FORMCHECK']) <= 0) return;

perchè se commento la riga vengono inseriti i javascript nella pagina (anche se effettivamente continuano a funzionare...)
28/06/2011 10:23
paolob
Moderatore
Risposta veloce senza nemmeno scaricare l'estensione :P

Nelle note leggo di incorporare moo_forcheck nel layout... è stato fatto?
Paolo B.
paolob@contaocms.it
28/06/2011 10:36
gianko82
hehe... capisco che sono un distrattone... ma la risposta è SI... infatti prima del
iconphp:
if(count($GLOBALS['FORMCHECK']) <= 0) return;

nel moo_formcheck.tpl ci sono alcune righe per l'inclusione del css... quelle righe vengono incluse nella pagina, ma sopo questa condizione del php non viene incluso piu' niente!
28/06/2011 10:44
gianko82
forse ho trovato l'inghippo....
io voglio usare questa estensione per fare il check di un form di registrazione... ma non funziona.

Ho provato a creare un form con il generatore di form di contao e ho usato l'estensione nella pagina contenente il suddetto form. Stavolta qui l'estensione funziona.

Perchè non funziona con un normalissimo form di registrazione? qual'è la differenza tra un form di registrazione ed un form creato col generatore di form? è possibile che abbia effetto su quella clausola if(count($GLOBALS['FORMCHECK']) <= 0) return; ???
28/06/2011 11:19
paolob
Moderatore
Capito..
probabilmente perchè il form di registrazione è un form particolare e l'estensione tocca solo i form che vengono generati dall'apposita funzione.

Probabilmente ococrre verificare, magari cambiando il template del modulo di registrazione e lo si riesce da integrare.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
28/06/2011 11:25
gianko82
mi sono sbagliato... nella descrizione dell'estensione c'è scritto:

iconCita:
This extension adds dynamic Javascript validation of form fields to the Contao form generator, formular-class and registration/personal data module.

quindi dovrebbe funzionare anche con i form di registrazione, come mostra anche la foto-demo dell'estensione:

Adesso sto analizzando i codici dei form di registrazione e dei form generati con contao per vedere se scopro qualcosa... ma la vedo brutta perchè a prima vista non ci sono differenze rilevanti.... secondo me la differenza non sta nell'html, ma sarà a livello di variabili php di contao....:-/
28/06/2011 11:49
paolob
Moderatore
OK, due risposte errate nello stesso topic... ho bisogno di ferie.... :scared:
Paolo B.
paolob@contaocms.it
28/06/2011 11:54
Abisem
Ciao gianko82, sei per caso riuscito a capire qual era il problema?
Anche io non riesco a farlo funzionare con i form di registrazione e non capisco perché...
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
27/09/2011 22:12
gianko82
si ho cpito qual'era il mio problema... inserivo i form di registrazione o semplici form tramite insert-tags... in quel caso non veniva precaricato il formcheck.js... se invece i form li inserisci in maniera "standard" allora funziona tutto. prova e fammi sapere.
ciaociao!
30/09/2011 10:17
Abisem
Ho provato e sembra proprio sia come dici tu!
Però ho un paio di incertezze, magari mi sai dare una risposta anche per quelle:

- se integri la parte di moo_formcheck.tpl nel <head>, nelle pagine dove non ci sono form si blocca la stampa a video della pagina stessa in corrispondenza del controllo;

- nonostante specifichi un foglio di stile, mi prende sempre il template blu, sembra che ignori il
iconphp:
$GLOBALS['TL_CSS']['formcheck'] = 'plugins/formcheck/theme/green/formcheck.css';

è capitato anche a te?!?
30/09/2011 13:31
gianko82
no, a me non è capitato.
Quando ho cercato di forzare il caricamento del plugin formcheck io lo inserivo in basso alla pagina, non dentro <head>
03/10/2011 09:48
Abisem
Ciao,
ci sto riprovando in un altro sito, elenco di seguito i miei passaggi:

- creo la pagina;
- creo il form con il generatore di Contao;
- lo inserisco nella pagina tramite un elemento form;
- prendo il contenuto del file system\modules\formcheck\templates\moo_formcheck.tpl, scelgo il CSS che voglio usare togliendo il commento e lo copio/incollo alla fine del mio template fe_page.tpl;
- lancio la pagina con il form, clicco senza compilare niente: non mi da alcun errore ma non funziona...

Che passaggio mi sono dimenticato?!? :confused:
09/11/2011 10:40
pchan80
Ciao Abisem,
io ho integrato varie volte il formcheck senza problemi, senza forzare in alcun modo.

L'unica cosa che potrebbe aiutare a comprendere il problema, potrebbe essere capire se carica i .js in modo corretto oppure se genera qualche errore.

Riesci magari a caricare la pagina con firebug -> console -> errori attivato e vedere se ti appare qualche errore?

Oppure se hai il sito online e visibile, se vuoi darmi il llink provo a vedere anche io.

Ciao!
10/11/2011 08:20
Abisem
Ciao pchan80,
il sito è offline, in ogni caso ho provato a effettuare un controllo sia con la Web developer toolbar che con Firebug, e non mi presenta alcun errore o avviso Javascript.

Guardando il codice sorgente trovo scritto correttamente la parte che riguarda lo script, compresa tra il MooTools e la chiusura del body:

iconhtml4strict:

<script type="text/javascript" src="plugins/formcheck/formcheck-yui.js"></script>
<script type="text/javascript" src="plugins/formcheck/lang/it.js"></script>
<script type="text/javascript">
<!--//--><![CDATA[//><!--
window.addEvent('domready', function(){

$$('label').each(function(el){ el.set('class',el.get('class').replace(/validate\[[^\]]*\]/gi,'')); });
var formcheckConfig = {
	alerts : {
		date: 'Inserisci la data nel formato "DD/MM/YYYY"!',
		datim: 'Inserisci la data nel formato "DD/MM/YYYY hh:mm"! ',
		time: 'Inserisci la data nel formato "hh:mm"!'
	},
	regexp : {
		date: '/(?P<d>0[1-9]|[12][0-9]|3[01])/(?P<m>0[1-9]|1[0-2])/(?P<Y>[0-9]{4})/i',
		datim: '/(?P<d>0[1-9]|[12][0-9]|3[01])/(?P<m>0[1-9]|1[0-2])/(?P<Y>[0-9]{4}) (?P<H>[01][0-9]|2[0-3])\:(?P<i>[0-5][0-9])/i',
		time: '/(?P<H>[01][0-9]|2[0-3])\:(?P<i>[0-5][0-9])/i',
		phone: '/^[\d \+\(\)\/-]*$/'
	}
};
new FormCheck('f1',formcheckConfig);
});
//--><!]]>
</script>

Ho verificato: i file rispondono al percorso indicato e le variabili $language e $GLOBALS['TL_CSS']['formcheck'] sono popolate correttamente.

Secondo me ho saltato qualche passaggio, oppure ho messo qualcosa nel punto sbagliato, ma non capisco cosa...
10/11/2011 09:54
pchan80
Ciao Abisem,
e per caso utilizzi anche jquery insieme a mootools?

Che versione di contao hai?

Che versione di formcheck è installata?

E' possibile che il problema possa diependere dai nomi dei campi del form? Magari c'è qualche carattere strano che dà fastidio.

Ps: scusa le domande stupide ma è per cercare di circoscrivere il problema.

Grazie!
10/11/2011 11:41
Vai alla pagina 1Vai alla pagina 012Vai alla pagina 2Vai alla pagina 2