icon
gianluca
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al sito.
Avrei una richiesta. Riuscireste a spiegarmi passo passo come configurare una photo gallery e il plug in da utilizzare?
Mi spiego meglio, vorrei:
- Avere più categorie di foto o diciamo album gestibili da utenti (magari appartententi ad un gruppo)
- Farle visualizzare tutte in una pagina riassuntiva con una foto di anteprima per album oppure una in una pagina una in un'altra tra i contenuti che intendo mettere nella pagina.
- Vedere le gallery come gliglia paginata di anteprime con effetto lightbox quando cliccato sulla foto per ingrandirla.

Ho provato e cercato tutorial ma non ho trovato molto e il CMS l'ho trovato poco intuitivo..
Grazie.
01/04/2011 14:01
NixCrowd
icongianluca:
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al sito.

Ciao a te e benvenuto sul forum di Contao!!

icongianluca:
Avrei una richiesta. Riuscireste a spiegarmi passo passo come configurare una photo gallery e il plug in da utilizzare?
Mi spiego meglio, vorrei:
- Avere più categorie di foto o diciamo album gestibili da utenti (magari appartententi ad un gruppo)
- Farle visualizzare tutte in una pagina riassuntiva con una foto di anteprima per album oppure una in una pagina una in un'altra tra i contenuti che intendo mettere nella pagina.

Per certo posso dirti che sono gestibili sia immagini singole, sia gallerie di immagini, ora per la gestione degli utenti ti conviene aspettare qualcuno più esperto che sicuramente ti darà delucidazioni in proposito!

icongianluca:
- Vedere le gallery come gliglia paginata di anteprime con effetto lightbox quando cliccato sulla foto per ingrandirla.

L'effetto lightbox è nativo in contao! Andando in articoli -> nuovo articolo -> aggiungi immagine, troverai l'opzione "Visualizzazione intera"(o qualcosa di simile) che corrisponde all'effetto lightbox, con la possibilità di visualizzare l' alt come didascalia

icongianluca:
Ho provato e cercato tutorial ma non ho trovato molto e il CMS l'ho trovato poco intuitivo..
Grazie.

Per iniziare c'è Contao Tutorial.com che può darti una mano ad entrare nell'ottica di questo ottimo CMS!
01/04/2011 14:36
paolob
Moderatore
icongianluca:

Ciao, benvenuto tra noi

Estensioni per la visualizzazione di immagini ce ne sono diverse, ma probabilmente tutte sono gestibili solo da beckend.

Io uso Gallery di solito.

Qui trovi una lista
Paolo B.
paolob@contaocms.it
04/04/2011 11:24
Abisem
Ho installato l'estensione "gallery" e sono riuscito a visualizzare una gallery utilizzando un elemento dfGallery all'interno di un articolo.

Ho visto però che l'estensione è molto più completa e ti permette, attraverso la nuova voce di menù "Gallerie immagini" che si crea in "contenuti", di creare un vero e proprio archivio delle gallery, con tanto di descrizioni, attributi e via dicendo, e di inserirvi all'interno delle photogallery suddivise a piacimento.
Proprio quello di cui avevo bisogno, solo che non riesco a capire come posso fare a mostrare il mio archivio delle gallery...

Quando l'ho creato ho indicato la "pagina filtro" come chiedeva, pensando che in questo modo mi avrebbe creato una specie di lettore delle photogallery dentro lo spazio articoli, ma non è così, e l'unico elemento che mi fa aggiungere è sempre "dfGallery". È possibile fare come avevo immaginato, e cioè gestire archivio e photogallery tramite il componente e poi ripresentare i contenuti in una pagina, o serve solo a livello di archivio?
Pluralitas non est ponenda sine necessitate.
15/05/2011 23:47
paolob
Moderatore
Gallery funziona con la logica di Contao.
Nel backend puoi crearti tante gallerie, ed al loro interno tanti album di immagini.

Con un modulo Gallery List puoi crearti l'elenco dei vari album, che poi con un lettore andrai a mostrare.

Su questo sito ho fatto tre gallerie.

Il modulo filtro non me lo ricordo, ma dovrebbe permetterti di filtrare la lista che hai.

Ti indico che questa estensione era partita come galleria fotografica pura, ma recentemente l'autore l'ha orientata fortemente a gallerie di opere l'arte (non conosco il reale motivo se non quello di un esigenza per un cliente)
Ci troviamo campi come materiale, dimensioni, ecc che magari non servono spesso...

Comunque è ottima come galleria fotografica.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
16/05/2011 00:00
Abisem
Ok, ho capito la logica dei moduli list e reader :D

Ho proceduto così, se a qualcuno dovesse servire:

- creo un archivo "archivio1", nel quale specifico la pagina dove rimandare il mio utente se clicca sopra una galleria di nome "dettaglio-galleria";
- creo diverse gallerie, con una immagine poster e specificando qual è la cartella con le immagini;
- creo un modulo "gallery-list" e lo inserisco nell'articolo della pagina "photogallery";
- creo un modulo "gallery-viewer" e lo inserisco nell'articolo della pagina "dettaglio galleria", pagina che nascondo dal menù di navigazione;

Adesso se clicco sulla pagina "photogallery" vedo l'elenco delle gallery del mio archivio, ciascuna con la sua miniatura, titolo e descrizione, e cliccandoci vedo il dettaglio della galleria.

Paolo ho visto che nelle tue photogallery è presente anche la voce "Visualizza questa galleria": è una modifica tua al template o c'è qualche passaggio che mi sono scordato?
[L'ultima modifica di Abisem, 17/05/2011 00:58]
17/05/2011 00:42
paolob
Moderatore
iconAbisem:
Paolo ho visto che nelle tue photogallery è presente anche la voce "Visualizza questa galleria": è una modifica tua al template o c'è qualche passaggio che mi sono scordato?

Sinceramente non mi ricordo, ora non ho i file sorgenti su cui verificare.

E' possibile che abbia variato solo il file della traduzione. Trovi i file per le lingue in /system/modules/gallery/languages/it
Paolo B.
paolob@contaocms.it
17/05/2011 08:04
gianluca
Grazie a tutti per le specifiche.
Mi permetto però di suggerirvi questa estensione per le Photogallery! Molto completa, intuitiva e bella anche da vedere con caricamento foto in java con drag and drop! Io uso solo questa ora praticamente.
Si chiama "Web Gallery Creator".
17/05/2011 10:25
paolob
Moderatore
icongianluca:
Si chiama "Web Gallery Creator".

Si, interessante prodotto, non mi aveva entusiasmato quando l'ho vista, ma mi sembra una buona alternativa
Ecco il link Web Gallery Creator
Paolo B.
paolob@contaocms.it
17/05/2011 11:21
Abisem
Carina, ricorda un po' "Phoca gallery" di Joomla!

La proverò sicuramente :thumbup:
17/05/2011 11:52
icon