icon
franco.ita
Ottimo,grazie della risposta.....mi hanno commisionato 4 portali web.....io sono un grafico e sono profano di queste cose....ma mi farò aiurare da mia moglie che ha una laurea in programmazione.

Un'altra domanda....non è una provocazione ma una semplice domanda che un profano come me si è posto. perche usare typolight e non Joomla? Qualio sono le sostanziali differenze? Grazie a tutti
28/05/2010 08:51
PaoloB
Moderatore
iconfranco.ita:
Un'altra domanda....non è una provocazione ma una semplice domanda che un profano come me si è posto. perche usare typolight e non Joomla? Quali sono le sostanziali differenze? Grazie a tutti

Premetto che stai chiedendo all'oste se il vino è buono :)

Altra premessa è che Joomla lo conosco pochino e che un paio di anni fa cercando cercando il CMS meglio adatto alle mie esigenze lo provai e non ne rimasi soddisfatto.

A mio avviso TYPOlight (tra poco Contao) è un ottimo CMS che puoi manipolare come vuoi.
Una volta entrato nell'ottica dell'applicazione e con un poco di esperienza ci fai veramente quello che vuoi.

TYPOlight è personalizzabile al 100% tramite i template e css. Con pochi click ad esempio puoi passare da un sito a due colonne ad un sito a tre colonne... anzi puoi definire addirittura layout diversi per diverse sezioni del sito, personalizzando la grafica e il formato.

Ha nativo una gestione utenti molto buona (cosa che Joomla non mi sembra abbia). In modo nativo genera URL SEO-frendly e con l'aggiunta di una estensione puoi espandere questa sua caratteristica.

Gestione multilingua nativa ed intelligente. Il visitatore può essere rimandato alla sezione della lingua del suo browser in automatico.

Poi come ti dicevo, qua siamo di parte, ma ti assicuro che è un ottimo prodotto.

Concludo, dicendoti che se sei un grafico, avrai molta soddisfazione (con il tempo) a vedere sul sito ESATTAMENTE quello che hai disegnato con photoshop
:) Buon lavoro
[L'ultima modifica di PaoloB, 21/11/2010 21:18]
Paolo B.
paolob@contaocms.it
28/05/2010 09:14
visionecreativa
Ti do un consiglio di non prendere alla leggere lo sviluppo di un portale se non hai conoscenza degli strumenti con cui devi lavorare. Sinceramente avere una laurea in programmazine aiuta ma l'esperienza sul campo a volte si rivela più efficacie.

iconfranco.ita:
Ottimo,grazie della risposta.....mi hanno commisionato 4 portali web.....io sono un grafico e sono profano di queste cose....ma mi farò aiurare da mia moglie che ha una laurea in programmazione.

Un'altra domanda....non è una provocazione ma una semplice domanda che un profano come me si è posto. perche usare typolight e non Joomla? Qualio sono le sostanziali differenze? Grazie a tutti

Da web designer ti consiglio di valutare prima di avventurarti in progetti che potrebbero costarti cari (te lo dico per esperienza). Per lo sviluppo ti consiglio di affidarti a persone esperte (magari della tua zona) che abbiamo già esperienza sul campo dei CMS con buone conescenza di php / mysql e css.

Contao e Joomla sono due prodotti che a prima vista protrebbero sembrare uguali ma non lo sono.
Utilizza un backend di Contao e un pannello di amministrazione di Joomla e poi ne riparliamo.

La semplicità di gestione di Contao nella gestione dei dati a mio avviso è FORMIDABILE (i clienti lo dimostrano). Per tutte le altre caratteristiche potrai trovare molte spiegazione su questo sito.
:)

Ciao
[L'ultima modifica di PaoloB, 28/05/2010 09:33]
Maurizio A.
www.visionecreativa.com
www.contaotutorial.com
28/05/2010 09:17
desperados
sarebbe interessante fare una tabella di quali sono le differenze. mi capita spesso di trovare clienti che vogliono Joomla ed è difficile fargli capire perchè preferisco TL.
per me comunque un grossissimo limite di Joomla era la gestione utenti, c'erano 3 livelli predefiniti che non potevi modificare, era un limite enorme.
28/05/2010 12:40
PaoloB
Moderatore
icondesperados:
sarebbe interessante fare una tabella di quali sono le differenze. mi capita spesso di trovare clienti che vogliono Joomla ed è difficile fargli capire perchè preferisco TL.

Mi hai rubato le parole di bocca... ci stavo proprio pensando.
Ho un'amica che sto coinvolgendo su progetti TL e che conosce Joomla... vedo di farmi fare un confronto si diversi aspetti dei vari cms

icondesperados:

per me comunque un grossissimo limite di Joomla era la gestione utenti, c'erano 3 livelli predefiniti che non potevi modificare, era un limite enorme.

Si, vero, confermo. Io all'epoca avevo, appunto, la necessità di dividere i vari compiti tra i vari redattori e joomla non mi era piaciuto per nulla.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
28/05/2010 12:49
desperados
si potrebbe fare una lista di features da confrontare, tanto per iniziare.

es:
- tipo di struttura front-end (ad albero, ad aree)
- gestione utenti / gruppi / permessi
- ecc.
28/05/2010 14:47
PaoloB
Moderatore
Sto cercando in rete confronti tra i vari cms, dove spesso TL manca.
Se trovo qualcosa di interessante poi andiamo ad integrare.

Se qualcuno trova qualcosa di interessante lo prendiamo come esempio ed aggiungiamo le info per TL
Paolo B.
paolob@contaocms.it
28/05/2010 14:56
desperados
http://www.cmsmatrix.org/
magari può darti qualche indicazione
28/05/2010 16:51
PaoloB
Moderatore
Aggiungo un ulteriore contributo a questa discussione.

Sul forum ufficiale se ne sta parlando...
In questo topic
Paolo B.
paolob@contaocms.it
01/07/2010 12:25
icon