icon
desperados
allora, ieri ho preparato un server debian con apache per un cliente che vuole il server web in casa
funziona tutto, ma c'è una cosa che non mi quadra molto, per la precisione:

se copio in /var/www (cartella che ha come proprietario root) il file typolight-check.php, mi crea correttamente i file con proprietario www-data ma mi dice che invece il proprietario dovrebbe essere root

controllando i processi, vedo che il processo principale apache è avviato come root, mentre i processi figli come www-data

TL l'ho installato in /var/www/typo, e come permessi ho settato proprietario www-data, e da "gestione file" creo e carico correttamente i file

quindi non è un problema pratico, ma puramente teorico. vorrei capire cioè cosa succede e perchè:
1) è corretto che il processo padre di apache sia eseguito come root?
2) è per questo che typolight-check vorrebbe creare i file come root?
3) come sarebbe meglio quindi creare cartelle e file di TL? con www-data come user e group?
10/05/2010 00:20
PaoloB
Moderatore
icondesperados:

1) è corretto che il processo padre di apache sia eseguito come root?
2) è per questo che typolight-check vorrebbe creare i file come root?
3) come sarebbe meglio quindi creare cartelle e file di TL? con www-data come user e group?

Lascio una risposta più approfondita agli esperti Linux, ma dalla mia esperienza ho sempre fatto girare il processo di apache all'utente apache del medesimo gruppo.
Io ho un Centos, ma immagino che www-data sia l'utente ed il gruppo "web", per cui potrebbe essere più opportuno farlo con questo utente.
Paolo B.
paolob@contaocms.it
10/05/2010 07:55
icon